Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-sindaco-di-Volterra-Giu-30-metri-di-mura-medievali-danni-ingenti-c73a4178-df75-40f4-9e7b-e915a5d38c56.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Ore di pioggia ininterrotta, una cosa mai vista"

Il sindaco di Volterra: "Giù 30 metri di mura medievali, danni ingenti"

Nella cittadina in provincia di Pisa è emergenza per il crollo avvenuto in pieno centro storico. Evacuate undici famiglie: "Non si sa ancora quando potranno tornare nelle loro case"

Condividi
Il sindaco di Volterra, Marco Buselli
di Andrea BettiniVolterra (Pisa)
“A memoria d’uomo, a Volterra una cosa simile non è mai avvenuta”. Marco Buselli, sindaco della cittadina in provincia di Pisa, quando risponde al telefono è ancora in prima linea per cercare di arginare i danni provocati dal maltempo. Ore e ore di pioggia battente hanno fatto crollare una porzione delle mura medievali e undici famiglie hanno dovuto lasciare le proprie case.
 
Sindaco Buselli, qual è la situazione?
Piove praticamente senza interruzioni da quasi trenta ore. Sono crollati 20-30 metri di mura medievali in pieno centro storico, oltre al tratto di strada sovrastante. Il cedimento è arrivato alla base di alcune abitazioni e undici famiglie sono state evacuate.
 
Avete fatto una prima stima dei danni?
Non ancora perché in questo momento siamo pienamente operativi sull’emergenza e stiamo lavorando alla messa in sicurezza dell’area. Si tratta comunque di danni ingenti, che non potranno essere riparati con i soli fondi del Comune di Volterra. Servirà un aiuto straordinario, anche a livello nazionale.
 
Come sono state sistemate le famiglie evacuate?
Si trovano prevalentemente a casa di parenti e amici. Non si sa ancora quando potranno rientrare nelle proprie abitazioni perché prima bisognerà verificare le condizioni degli edifici.
 
Cosa vi aspettate per le prossime ore?
Le previsioni dicono che l’allerta meteo continuerà. Anche in questo momento qui sta riprendendo a piovere.