Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ilva-Lupi-convoca-gli-autotrasportatori-mercoledi-incontro-60c5ba51-8e55-4ce3-a350-5ae2601065bd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'annuncio del Mit in una nota

Ilva: Lupi convoca gli autotrasportatori, mercoledì l'incontro

Lavoratori dell'indotto ancora critici dopo l'incontro a palazzo Chigi di venerdì. Il ministro dei trasporti gli da appuntamento "al fine di esaminare le problematiche relative ai rapporti tra le imprese di autotrasporto e la società Ilva"

Condividi
Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi cercherà una soluzione al caso degli autotrasportatori che lavorano con l'Ilva di Taranto e che da oltre tre settimane protestano, limitando l'accesso al siderurgico con un centinaio di mezzi, chiedendo il pagamento (almeno di una parte) dei crediti vantati, che ammontano complessivamente a 15 milioni di euro.

"Al fine di esaminare le problematiche relative ai rapporti tra le imprese di autotrasporto e la società Ilva, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - si legge in una nota del dicastero - ha convocato un incontro con le associazioni di rappresentanza del settore il 18 febbraio alle ore 14". 

La convocazione arriva all'indomani dell'incontro a palazzo Chigi con le parti sociali. Incontro a cui erano presenti la Confindustria di Taranto, Comune e Provincia di Taranto, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ed il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova. L'incontro che non ha dato i frutti sperati, tanto è vero che i trasportatori che lavorano con l'Ilva di Taranto sono rimasti critici e non escludono una prosecuzione della protesta.

"Non vediamo ancora le garanzie e le certezze che vogliamo sui crediti pregressi, ovvero quelli maturati verso l'Ilva prima che l'azienda fosse messa in amministrazione straordinaria lo scorso 21 gennaio", ha sintetizzato Wladimiro Pulpo, rappresentante dei trasportatori associati a Confindustria Taranto. E opinione analoga è quella manifestata da Biagio Provenzale, segretario di Fiap Trasporto Unito Taranto. "Per il mondo del trasporto penso che non si possa parlare di vertice positivo - ha commentato -  le incertezze sul pregresso restano tutte. Non ci sono risposte ai problemi che abbiamo manifestato nei giorni scorsi al Ministero quando c'è stato un incontro solo per il trasporto Ilva. A questo punto - insiste Provenzale - auspico che tutte le organizzazioni del trasporto assumano una posizione unitaria sulla vicenda dei crediti Ilva".

Il governo, prova a rassicurare Lupi invitando gli autotrasportatori a sospendere la protesta, "è direttamente impegnato, il presidente del Consiglio in prima persona, per la soluzione del caso, e sono certo che, insieme, la troveremo. Li ho convocati per mercoledì al ministero - ricorda Lupi - e in quell'incontro potremo verificare lo stato dei lavori della commissione parlamentare sul decreto per l'Ilva di Taranto e valutare insieme eventuali nuove iniziative in merito".