Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrati-Grillo-contro-Lega-colpa-loro-e-ci-lucrano-voti-immigrazione-nord-clandestini-32956266-8cf0-4b94-a1c3-04e02412d48e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sul suo blog

Immigrati, Grillo contro la Lega: "E' colpa sua e ci lucra voti"

Il leader del M5S: "La Lega continua a sostenere falsamente che il Movimento 5 stelle ha favorito l'immigrazione selvaggia abolendo il reato d'immigrazione clandestina"

Condividi
Beppe Grillo
Roma
"Chi cavalca la tigre, come la Lega, in realtà ne è diretta responsabile". Beppe Grillo rompe il silenzio e si scaglia anche lui contro il Carroccio sul fronte del contrasto all'immigrazione irregolare. Dal suo blog, il leader Cinque Stelle osserva che "la Lega continua a sostenere falsamente che il 'M5S ha favorito l'immigrazione selvaggia abolendo il reato d'immigrazione clandestina'. Proprio la Lega - incalza - che quando era al governo ha firmato il trattato di Dublino III che fa sì che l'Italia si debba accollare tutti i rifugiati che giungono nel nostro Paese come primo approdo. Inoltre, la Lega ha sempre favorito l'immigrazione clandestina per specularci elettoralmente aumentando le tensioni sociali".

"Sul reato d'immigrazione clandestina - rivendica Grillo - il M5S ha voluto rendere più snelle le espulsioni degli irregolari, diminuire i costi a carico dei cittadini italiani e facilitare il duro lavoro di forze dell'ordine e magistrati". Nel suo lungo post, Grillo ricorda che "la Cassazione con una sentenza depositata il 29 ottobre 2014 ha dichiarato che il reato non è stato ancora abolito e che c'era un vuoto normativo" e che "come ricordato dal SAP, il Sindacato Autonomo di Polizia, nel 2010 con il 'reato d'immigrazione clandestina' voluto da Lega-Forza Italia-Fdi (allora Alleanza Nazionale): 'Un clandestino rimane nei Centri di identificazione ed espulsione cinque mesi in media e ci costa 7mila euro. Nel 2010 sono stati identificati 150.000 irregolari: appena 16.000 riaccompagnati coattivamente alla frontiera'. L'89% dei clandestini non espulso grazie alle norme volute dalla Lega".