Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrati-Juncker-commissario-Ue-ad-hoc-04441fa6-f931-4058-960c-02add1312ca0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Juncker pensa a commissario Ue "ad hoc"

Immigrati, Malmstrom: in arrivo 4 milioni in più per l'Italia

Il nuovo presidente della Commissione europea starebbe valutando di inserire nella squadra dell'esecutivo un commissario dedicato eslusivamente alla questione delle migrazioni. Da Cecilia Malmstrom, il Commissario per gli Affari Interni, un grazie all'Italia per salvato 5 mila migranti negli ultimi giorni e l'invito agli altri Stati UE a fare di più 

Condividi
Jean-Claude Juncker, il presidente designato della Commissione europea, starebbe pensando di inserire nella sua squadra per il nuovo Esecutivo Ue un commissario dedicato esclusivamente alla questione delle migrazioni.
Lo riporta l'Agi che cita una fonte vicina a Juncker. "La questione sarà dibattuta dopo il 16 luglio", giorno in cui l'ex primo ministro lussemburghese sarà formalmente eletto presidente della Commissione dal Parlamento europeo.

"In ogni caso, un commissario per le migrazioni e la mobilità è una delle opzioni allo studio della sua squadra di consiglieri" la precisazione. Nelle ultime Commissioni, il tema dell'immigrazione è stato parte della competenze del commissario agli affari interni. Ed è proprio lei ad intervenire, Cecilia Malmstrom che ringrazia l'Italia per aver salvato 5 mila migranti negli ultimi giorni fa sapere che l'Europa sta rendendo disponibili "4 milioni nell'ambito dell'assistenza all'emergenza per l'Italia e stiamo cercando le strade per contribuire ancora di più, nell'ambito delle risorse disponibili, per finanziare gli sforzi italiani di ospitare i migranti e i rifugiati nel loro territorio". Tuttavia, non vi saranno fondi extra.