Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-800-profughi-giunti-a-Reggio-Calabria-4d77bbcd-d83f-4b34-a088-e2f50ae050f1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Migranti nel Mediterraneo

Immigrazione, 800 profughi giunti a Reggio Calabria

Sono arrivati a bordo della motonave Siem Pilot. Le loro condizioni sono buone ma per due persone si è reso necessario il ricovero in ospedale per accertamenti. Ieri intanto altri 463 migranti sono stati tratti in salvo in 4 distinte operazioni di soccorso 

Condividi
Immigrazione (ansa)
Nel porto di Reggio Calabria è giunta la motonave 'Siem Pilot', dalla quale sono sbarcati 800 migranti di varie nazionalità. Ci sono 658 uomini, 94 donne (di cui quattro incinte) e 48 minori. Le condizioni di salute dei migranti sono buone ma per due persone si è reso necessario il ricovero in ospedale per accertamenti. Le attività di primo soccorso ed assistenza sono coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria.

Fermato uno scafista a Pozzallo
La polizia, a Pozzallo, nel Ragusano, ha fermato il presunto scafista di un barcone con 380 migranti a bordo, soccorsi dalla Guardia Costiera. Si tratta del tunisino Fakhreddine Allegui di 21 anni. Per lui l'accusa è di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Secondo le testimonianze raccolte dalla Polizia i migranti per la traversata avrebbero pagato circa duemila euro ciascuno.

Salvati altri 463 nella giornata di ieri
Ieri intanto altri 463 migranti sono stati tratti in salvo nel corso di 4 distinte operazioni di soccorso, coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I migranti si trovavano a bordo di 4 gommoni al largo delle coste libiche. Il primo, con a bordo 113 persone, è stato recuperato dalla Nave Diciotti CP 941 della Guardia Costiera, che ha poi trasbordato i migranti sulla nave Bourbon Argos di Medici senza Frontiere, precedentemente impegnata nel soccorso di un altro gommone con 128 migranti a bordo.

Sugli altri due gommoni la Centrale Operativa della Guardia Costiera ha dirottato 2 navi mercantili, una di bandiera italiana e l'altra di bandiera delle isole Cook, in navigazione nella zona, che hanno tratto in salvo rispettivamente 112 e 110 migranti. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato anche la nave Aviere della Marina Militare italiana e la Dignity One di Medici senza frontiere.