Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-Alfano-Chiude-mare-nostrum-ora-operazione-europea-35903114-0250-4c09-a0a1-348bdc93dd07.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ministro Difesa Pinotti: "Continueremo a contrastare gli scafisti"

Immigrazione, Alfano: "Chiude 'Mare Nostrum, ora operazione europea"

"Se non ci fosse stata Mare Nostrum, oggi non avremmo l'operazione comune europea Triton nel Mediterraneo". Il responsabile degli Interni Angelino Alfano rivendica così l'azione del governo nelle politiche di accoglienza e difesa delle coste. Il ministro Pinotti: "Orgogliosi del lavoro fatto sin qui"

Condividi
Roma
"Siamo orgogliosi per il lavoro di tutti coloro che hanno consentito di salvare vite umane". Il ministro dell'Interno Angelino Alfano saluta così la conclusione dell'operazione Mare Nostrum. Da domani, infatti, partirà un nuovo piano di accoglienza e difesa delle coste del Mediterraneo: Triton. Un intervento che coinvolgerà tutta l'Unione Europea, affidato all'agenzia Frontex, ma coordinato proprio dall'Italia.

Alfano rivendica i risultati prodotti da Mare Nostrum e l'azione che ha portato al coinvolgimento dei 28 Paesi Ue. "Questa operazione ha consentito di proteggere Lampedusa, diventata infatti un'isola più protetta. Abbiamo fatto un lungo negoziato - scandisce Alfano - e al Consiglio di Lussemburgo abbiamo approvato un documento finale che stabilisce la gestione rinforzata delle frontiere esterne e la partenza nel Mediterraneo della nuova operazione congiunta Triton".
Mare Nostrum - riferisce Alfano - "è costata 114 milioni di Euro, centomila euro al
giorno. Frontex non costerà un solo euro agli italiani - precisa il ministro. A
Triton aderiscono molti Paesi europei, ha aggiunto il titolare del Viminale, e il costo è stimato in 3 milioni di Euro, forse un po' di più, a carico di Frontex e finanziato
dai Paesi europei, e i finanziamenti ci sono", conclude Alfano.

Pinotti: "Orgogliosi del lavoro svolto"
Il ministro della Difesa Roberta Pinotti interviene nella conferenza stampa congiunta con Angelino Alfano. "Siamo orgogliosi del lavoro sin qui svolto con Mare Nostrum. E' stata una grande esperienza umana, un esempio di collaborazione tra le forze armate, molto apprezzato anche in Europa". Poi, un impegno molto concreto sul "traffico" di migranti: "Continueremo a contrastare gli scafisti e a pattugliare le coste".