Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-Ban-Ki-Moon-annuncia-vertice-tra-capi-di-stato-per-il-30-settembre-65784000-4e29-4599-8439-41129d21440b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nazioni Unite

Immigrazione: Ban Ki-Moon annuncia vertice tra capi di stato per il 30 settembre

La crisi dei rifugiati e dei migranti "sarà un'area prioritaria e di focus quando i leader del mondo si riuniranno alle Nazioni Unite a New York il mese prossimo", dice il segretario generale delle Nazioni Unite

Condividi
Di fronte alle tragedie dell'immigrazione nel Mediterraneo il Segretario Generale dell'Onu Ban Ki-Moon sta organizzando un incontro speciale il 30 settembre al Palazzo di Vetro. Lo ha annunciato lo stesso segretario generale attraverso un portavoce.

"Il tema dell'immigrazione sarà alto nell'agenda dei capi di Stato e di governo che verranno a New York per l'Assemblea Generale", ha detto Ban. "E' una tragedia umana che richiede una risposta politica collettiva determinata: è una crisi di solidarietà, non di numeri".  

"Sono inorridito e straziato - ha detto ancora il segretario delle Nazioni Unite - per le recenti morti di rifugiati e migranti nel Mediterraneo e in Europa". Secondo il numero uno del Palazzo di Vetro, l'emergenza migranti è il sintomo  "di problemi più profondi" come guerre senza fine, violazione dei diritti umani, tangibile fallimento dei governi, "che non lasciano alla gente altre scelta se non quella di fuggire". 

Ban Ki Moon ha quindi rivolto un appello ai governi ad aumentare l'impegno per far fronte all'emergenza migranti in Europa. "Bisogna fare molto di più", ha sottolineato Ban.