Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-Mattarella-Unione-europea-ha-una-responsabilita-storica-1ee2eabc-967b-4ff6-8636-47d7d596f571.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Rispondendo ai ragazzi del Serming a Torino

Immigrazione. Mattarella: l'Unione europea ha una responsabilità storica

L'Europa deve essere all'altezza dei suoi valori, dice il capo dello Stato. E sulla corruzione: "Un fenomeno che fa indignare"

Condividi
L'Europa deve essere accogliente nei confronti degli immigrati che fuggono dalle guerre e dalle carestie perché "non può non essere all'altezza dei suoi valori" e non può "tradire se stessa". Così Sergio Mattarella, rispondendo alle domande dei ragazzi del Sermig sull'immigrazione.

"Ragionare con la testa e con il cuore"
"Bisogna accogliere chi fugge da guerre e carestie e se vogliamo evitare fenomeni ingovernabili nel futuro dobbiamo aiutare i Paesi che sono in condizioni di difficoltà. Se non lo faremo avremo immigrazioni imponenti". Mattarella ha sollecitato a ragionare "con la testa e con il cuore, non solo con l'istinto".

"Fenomeno epocale"
Il Capo dello Stato ha ricordato che migrazioni nella storia ce ne sono sempre state ma adesso la facilità di spostamenti e comunicazioni ne ha aumentato la quantità. "C'è un fenomeno epocale da affrontare con intelligenza. Nella storia c'è stato l'istinto di chiudersi come se fosse possibile elevare barriere. Ma non possiamo pensare a scorciatoie impossibili. Ogni tanto ci commuoviamo per un caso eclatante, ma quanti ce ne sono che invece ignoriamo?".

"Riflettere sul motivo per cui vengono"
Per Mattarella bisogna "riflettere sul motivo per cui vengono, sul fatto che lasciano con sofferenza le loro case per sfuggire alla morte o alla fame e vogliono venire in Europa perché qui c'è pace e libertà".

"Non possiamo non essere all'altezza dei nostri valori"
"Italia ed Europa, dunque, devono riflettere. Non solo i governi ma anche tutte le persone. Abbiamo prodotto civiltà, libertà e democrazia , non possiamo non essere all'altezza dei nostri valori".

Sulla corruzione: "Fa indignare"
"È vero, c'è una corruzione che vediamo diffusa come se ci fosse una sorta di concezione rapinatoria della vita". Lo ha detto il presidente Mattarella a Torino sottolineando che questi fenomeni "fanno indignare".