Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-Nave-della-marina-militare-italiana-soccorre-migranti-3f5fc5c0-03a0-4b58-b97d-fd012a00b11f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il salvataggio al largo della Libia

Sbarcheranno in Sicilia i migranti messi in salvo dalla Marina militare italiana

"Io i porti non li do" aveva detto Matteo Salvini, manifestando irritazione verso la Difesa. Poi, la trattativa di Conte a margine del Vertice informale Ue in Romania e la decisione di far sbarcare i migranti ad Augusta: "Ringrazio Francia, Malta, Lussemburgo e Germania per la sollecitudine con cui hanno dichiarato la disponibilità ad accoglierli" ha detto il premier
 

Condividi

"I 36 migranti che erano a bordo di una imbarcazione che stava per affondare e che sono stati messi in salvo dal personale della nostra Marina militare che era a bordo della nave Cigala Fulgosi, sono stati tutti trasferiti sull'unità Stromboli. Ringrazio Francia, Malta, Lussemburgo e Germania per la sollecitudine con cui, nel giro di poche ore, hanno dichiarato la disponibilità ad accoglierli, partecipando alle operazioni di redistribuzione. La nave Stromboli viaggia adesso verso il porto militare di Augusta, dove i migranti verranno fatti sbarcare". Lo comunica in una nota la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Conte: "Poi all'estero. Ringrazio Francia, Malta, Lussemburgo e Germania"
"Ringrazio Francia, Malta, Lussemburgo e Germania per la sollecitudine con cui, nel giro di poche ore, hanno dichiarato la disponibilità ad accoglierli, partecipando alle operazioni di redistribuzione", sottolinea il premier Conte nella nota. "La nave Stromboli viaggia adesso verso il porto militare di Augusta, dove i migranti verranno fatti sbarcare". L'accordo per la redistribuzione è stato raggiunto dal premier ieri pomeriggio a margine del Vertice informale Ue in Romania.

Il salvataggio e la risposta di Salvini: "Io i porti non li do"
Il salvataggio è stato fatto ieri mattina al largo della Libia: un barcone con una trentina di migranti stava per affondare.  A intervenire una nave della Marina militare Italiana. "C'è una nave della Marina militare che in acque libiche ha raccolto 40 immigrati, io porti non ne do" ha commentato in mattinata il ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Perché in acque libiche? Peraltro pattugliate dalla guardia costiera libica che ieri in pieno ramadan ha soccorso salvato e portato indietro più di 200 immigrati. O si lavora tutti nella stessa direzione o non può esserci un ministro dell'interno che chiude i porti e qualcun altro che raccoglie gli migranti. E' vero che bisogna chiarire alcune vicende all'interno del governo".

Fonti Difesa: massima fiducia operato Marina 
"Dal ministro Trenta non è arrivata alcuna indicazione particolare, ma abbiamo massima fiducia nell'operato della nostra Marina Militare e dei nostri uomini e donne in uniforme". Così fonti della Difesa a proposito dell'attività di soccorso di migranti da parte di una nave della Marina militare al largo della Libia.