Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-Schulz-Accordo-su-quote-un-fallimento-Italia-beffata-269b0464-db97-4dab-9c6c-31bb721300cf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Unione Europea

Immigrazione, Schulz: "Accordo su quote un fallimento. Italia beffata"

Solo 90 migranti su 40mila hanno lasciato l'Italia, "Un dato scioccante ma non mi stupisce, paesi Ue devono rispettare i patti"

Condividi
Roma
Solo 90 migranti su 40mila sono stati trasferiti dall'Italia in altri Paesi europei e l'accordo sulle quote di accoglienza dei rifugiati sembra quindi essere un fallimento. "Non mi stupisce", è il commento del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, in un'intervista al Corriere della Sera.

"Uno dei grandi problemi è che promettiamo nei nostri vertici europei cose che poi gli Stati non applicano", ha spiegato Schulz. "Appena 90 trasferimenti è un dato scioccante, ma non mi stupisce. Vedo bene, e non da ora, la riluttanza dei governi a mantenere le promesse che fanno a Bruxelles. Per questo cerco di spingere e sottolineo quanto è importante stare ai patti. La ricollocazione deve essere sistematica e obbligatoria", ha aggiunto.

Sul rischio che se non si riuscirà a trovare una soluzione comune, potrebbero esserci gravi conseguenze sul mercato unico europeo risponde: "Ci sono divisioni politiche chiare nell`Unione europea e evidentemente può esserci un impatto sul mercato unico. Certi Stati credono ancora che si possano dare risposte su scala nazionale a un problema globale. È semplicemente impossibile. Questa è una sfida globale, oggi l`instabilità attorno all`Unione rischia di creare flussi ancora maggiori. L`unica possibile risposta è comune", ha commentato ancora il presidente del Parlamento Ue.

Commenta poi la decisione del Presidente della Commissione europea Juncker di accettare la flessibilità sul deficit per l'emergenza migranti. "Giusta la flessibilità, è da mesi che la sostengo. Il trattato europeo prevede esenzioni per situazioni eccezionali e se non è questa".