Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-Ue-prolunga-Triton-nuovi-fondi-e-proroga-fino-alla-fine-del-2015-db26df52-270c-45e3-87e5-a63089365ecc.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Finanziamenti per 13,7 milioni di euro

Immigrazione, Ue prolunga Triton: nuovi fondi e proroga fino alla fine del 2015

La Commissione potenzia la sua assistenza all'Italia per far fronte ai flussi migratori nel Mediterraneo

Condividi
Repertorio
Roma
"Abbiamo sentito l'appello dell'Italia e stiamo rispondendo in tutti i modi che possiamo". A parlare è il primo vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, nel giorno in cui l'Ue assegna più fondi all'Italia e il prolungamento di Triton per far fronte ai flussi migratori nel Mediterraneo. "Siamo pronti a rispondere in modo costruttivo se l'Italia identifica la necessità di rafforzare le risorse per l'operazione Triton", scrive Timmermans anche su twitter:




Il prolungamento di Triton
"L'operazione congiunta di Frontex Triton sarà prorogata almeno fino alla fine del 2015," si legge in una nota dell'Esecutivo Ue, che sottolinea come l'operazione sarebbe dovuta durare "solo pochi mesi". Inoltre "la Commissione europea ha erogato all'Italia 13,7 milioni di euro in finanziamenti di emergenza attingendo al Fondo Asilo, migrazione e integrazione," si legge nella nota che precisa che si tratta di fondi aggiuntivi rispetto a quelli già stanziati. Ecco i dettagli dell'operazione:




Operazione avviata nel 2014
A richiedere Triton, operazione congiunta coordinata da Frontex, erano state le autorità italiane. Triton è iniziata nel 1° novembre 2014 nel Mediterraneo centrale per assistere l'Italia. Da allora sono state messe in salvo quasi 19.500 persone. Il bilancio mensile dell'operazione è stimato tra 1,5 e 2,9 milioni di euro. 21 Stati membri vi partecipano mettendo a disposizione risorse umane (65 agenti distaccati in totale) e mezzi tecnici (12 in totale, di cui: due aeromobili ad ala fissa, un elicottero, due navi di pattuglia in mare aperto, sei navi di pattuglia costiera, una motovedetta; 5 squadre di screening e debriefing). La dotazione iniziale e provvisoria di bilancio operativo prevista per prorogare l'operazione congiunta Triton fino alla fine del 2015 è di 18 milioni 250mila euro. Per la gestione delle sue frontiere, l'Italia ha già ricevuto più di 150 milioni di euro nell'ambito del Fondo sicurezza interna per le frontiere.

L'apprezzamento di Gentiloni
E' "un primo passo in risposta alle sollecitazioni del governo italiano: confidiamo che al Vertice dei Commissari del 4 marzo" sull'Agenda per la Migrazione, siano "definite ulteriori azioni" "per far fronte all'urgenza della sfida". Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni commenta il rafforzamento dell'assistenza all'Italia deciso da Bruxelles.

Immigrazione e terrorismo
Ieri il ministro Alfano è intervenuto proprio sul tema dell'immigrazione, rispondendo alle indiscrezioni di stampa inglese secondo cui l'Isis vorrebbe usare la Libia come ponte per l'Europa, attraverso i barconi dei migranti. "Non c'è traccia reale di un nesso tra immigrazione e terrorismo. Ma non si può escludere nulla", ha detto Alfano a margine del vertice a Washington per la lotta contro il terrorismo. Alcuni giorni fa, El Pais ha mostrato con un'infografica le rotte usate dai jihadisti per entrare in occidente: