Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-Valle-Aosta-dice-no-ad-Alfano-Non-possiamo-accogliere-altri-migranti-7f3e8246-c408-47d3-90d7-77528dfe0ec8.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La polemica

Immigrazione, Valle d'Aosta dice 'no' ad Alfano: "Non possiamo accoglierne più dei 62 già qua"

"Non c'è stata una mancanza di sensibilità - dice il governatore Rollandin -. Noi riteniamo che se accoglienza deve essere questa deve essere piena, non si possono piazzare queste persone da qualche parte"

Condividi
"No" dalla Valle d'Aosta alla richiesta del Viminale di accogliere nuovi migranti. La circolare inviata dal ministero dell'Interno a tutte le prefetture italiane assegnava infatti 79 immigrati da accogliere per la piccola regione autonoma alpina, ma il presidente Augusto Rollandin ha comunicato al ministero e alla Prefettura di La Spezia, da dove sarebbero dovuti arrivare i migranti, "l'assoluta impossibilità di questa Regione a garantire posti di accoglienza temporanea che rispondano a criteri di sostenibilità e dignità, oltre ai 62 posti già occupati".

Rollandin ha inoltre ribadito di aver "effettuato una ricerca di eventuali altri posti presso i 74 comuni della Regione, ma che tale ricerca ha sortito esito negativo". E nel pomeriggio il governatore, rispondendo in Consiglio a un'interrogazione del Pd, ha ribadito che "non c'è stata una mancanza di sensibilità. Noi riteniamo che se accoglienza deve essere questa deve essere piena, non si possono piazzare queste persone da qualche parte".