Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-appello-del-Papa-Ogni-parrocchia-ospiti-una-famiglia-di-profughi-9b3dd89c-ce4f-470d-b8c6-0b8b4012ca62.html | rainews/live/ | true
MONDO

Durante l'Angelus

Immigrazione, l'appello del Papa: "Ogni parrocchia ospiti una famiglia di profughi"

Di fronte all'emergenza il Pontefice lancia un invito all'accoglienza, "anche le due parrocchie del Vaticano accoglieranno in questi giorni due famiglie di profughi"

Condividi
Città del Vaticano
Il Papa lancia un appello alle parrocchie, comunità e santuari di tutta Europa: "ognuno accolga una famiglia di profughi, un gesto concreto in preparazione dell'Anno santo". Un'accoglienza che inizia proprio dalla diocesi di Roma come ha annunciato il Pontefice durante l'Angelus: "anche le due parrocchie del Vaticano accoglieranno in questi giorni due famiglie di profughi".

Parole forti quelle del Pontefice, "Spesso noi siamo ripiegati e chiusi in noi stessi, e creiamo tante isole inaccessibili e inospitali". Chiede di dare ai migranti una speranza concreta: "Di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che "fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita, il Vangelo ci chiama ad essere 'prossimi' dei più piccoli e abbandonati. A dare loro una speranza concreta".

"Qualsiasi cosa possiamo fare per aiutare queste persone disperate, dovremmo farla, sia individualmente che come gruppo o come governo". Così l'ex segretario generale dell'Onu Kofi Annan commenta l'appello di papa Francesco.

Un appello al dialogo e all'apertura arriva anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Quando prevalgono l'egoismo e la demagogia, l'Europa e l'intero Occidente  risultano più deboli e la loro voce diventa meno efficace nel mondo" il messaggio inviato alla Comunità di Sant'Egidio. "Nessuno, in tempi di globalizzazione, può chiamarsi fuori o sentirsi al sicuro. Le fiamme della guerra lambiscono i nostri confini, provocando miseria, devastazioni e ondate di profughi che bussano alle porte dei Paesi occidentali con la speranza di trovare salvezza, speranza e diritti. La risposta delle nazioni democratiche non può essere la chiusura e l'arroccamento. I muri e i fili spinati non fermeranno il divampare degli incendi".