Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-in-arrivo-ad-Augusta-373-migranti-7488c7c2-236c-49c7-8ee7-6d800b8fad82.html | rainews/live/ | true
ITALIA

A bordo della nave Libra

Immigrazione, in arrivo ad Augusta 373 migranti

Il pattugliatore italiano è intervenuto nell'ambito del dispositivo Triton

Condividi
La nave Libra della Marina
E' in arrivo nel porto di Augusta è la Nave Libra con a bordo 373 migranti soccorsi ieri. Lo ha annunciato la Marina Italiana con un tweet.



La Libra, inserita nel dispositivo di Frontex "Triton", era stata inviata nel pomeriggio di ieri in soccorso, per un evento SAR (Search And Rescue), di un'imbarcazione in difficoltà ad alcune decine di miglia a nord delle coste libiche.

Sull'imbarcazione è giunto anche il mercantile Bourbon Argos, che era in transito nella zona, recuperando 84 migranti. Il mercantile ha poi soccorso un'altra imbarcazione, a circa 50 miglia dalla Libia, imbarcando altri 79 migranti. Tutti i 163 recuperati dal Bourbon Argos sono stati quindi trasbordati sul pattugliatore Libra nella notte.    

E sempre nella notte, la fregata Maestrale ha soccorso altre due imbarcazioni a 105 miglia a sud di Lampedusa con numerosi migranti a bordo. Al termine del soccorso 210 persone, tra cui 11 donne, sono state trasbordate sul pattugliatore Libra che si è quindi diretto verso le coste italiane per lo sbarco delle persone soccorse.    

Sempre nella giornata di ieri, a poche decine di miglia a nord delle coste libiche, due rimorchiatori (Asso 24 e Gagliardo) e una nave mercantile (Octopus) hanno soccorso e recuperato a bordo rispettivamente 263, 70 e 77 migranti.