Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-la-Germania-sospende-gli-accordi-di-Dublino-aprira-le-porte-ai-siriani-3e39e91f-1bdc-4e9e-b16a-c0651390b120.html | rainews/live/ | true
MONDO

Emergenza

Immigrazione, la Germania sospende gli accordi di Dublino: aprirà le porte ai siriani

Berlino non respingerà i profughi siriani verso i paesi europei dove sono entrati inizialmente. Ue: "Accogliamo con favore questo atto di solidarietà"

Condividi
Di fronte all'emergenza immigrazione e all'aumento del flusso migratorio sul Mediterraneo la Germania ha deciso di sospendere il regolamento di Dublino per i profughi provenienti dalla Siria. Questo significa che i siriani identificati ai confini tedeschi non saranno respinti nei paesi europei dove sono arrivati inizialmente come prevede invece il regolamento. Secondo gli accordi infatti la gestione delle domande di asilo è di competenza dei Paesi di primo arrivo dell'area Schengen.

La Commissione europea ha elogiato la decisione della Germania. "Accogliamo con favore questo atto di solidarietà europea" ha detto un portavoce dell'Esecutivo Ue.

Nel sospendere il regolamento di Dublino, la Germania di fatto applica in parte il piano Ue sulla redistribuzione di richiedenti asilo, che prevede un traferimento da Grecia e Italia verso altri paesi Ue di siriani, eritrei e altre nazionalità evidentemente riconoscibili come bisognose di protezione internazionale. Il piano non è ancora in vigore in quanto deve essere approvato formalmente dalle istituzioni Ue dopo un parziale via libera dei ministri degli interni Ue lo scorso luglio. La Commissione sottolinea che la Germania è l'unico Paese ad avere applicato finora questa deroga.