Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-naufragio-nel-Mediterraneo-morti-e-dispersi-4564a8bb-eb15-46fa-b5cb-20bb9d550f5b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

E' accaduto a 300 miglia a sud-est di Malta

Immigrazione, naufragio nel Mediterraneo: morti e dispersi

Sarebbero stati recuperati 3 cadaveri. I superstiti finora sono 7, tra i quali 2 bambini, mentre i dispersi sarebbero almeno 30 

Condividi
Immigrazione (foto archivio)
Un'imbracazione con un numero imprecisato di migranti è naufragata a 300 miglia a sud-est di Malta, in acque internazionali di competenza de La Valletta per le operazioni di ricerca e soccorso. Sarebbero stati recuperati tre cadaveri e sette superstiti, tra i quali due bambini, ma i dispersi sarebbero almeno 30. 
I naufraghi sono stati soccorsi dalla nave mercantile Pegasus, che incrociava nella
zona. Alle operazioni partecipano anche un elicottero della Guardia costiera italiana e uno della Marina greca. Quest'ultimo ha trasportato d'urgenza tre superstiti, che sarebbero in gravi condizioni, verso un ospedale ellenico.

Nave "Euro" in porto Crotone con 956 migranti
Intanto sono tutti sbarcati i 956 migranti giunti a Crotone a bordo della nave della Marina militare Euro. Erano stati soccorsi nei giorni scorsi a sud di Lampedusa mentre si trovavano su due barconi in balia del mare. Del gruppo fanno parte 122 bambini, 224 donne, alcune delle quali incinte, e 610 uomini. I migranti saranno smistati in centri di seconda accoglienza di tutta Italia: 100 in Piemonte, 155 in Toscana, 22 in Umbria, 88 in Abruzzo, 155 in Campania, 188 nel Lazio. Il resto resterà in Calabria. 

478 migranti a Porto Empedocle
A Porto Empedocle, invece, stamane l'arrivo in rada della nave della Marina militare "Orione", con a bordo 478 migranti, recuperati nel Canale di Sicilia. Le operazioni di sbarco sono coordinate dalla Guardia costiera.