Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-nave-inglese-salva-400-migranti-a-largo-della-Libia-642afaae-fa3b-437b-8018-c8dd49320993.html | rainews/live/ | true
MONDO

Primo intervento della Bulwark. Saranno trasferiti in Italia

Immigrazione: nave inglese salva 400 migranti a largo della Libia

La nave britannica messa a disposizione da Londra dopo l'ultima ecatombe del Mediterraneo

Condividi
Primo intervento di soccorso di migranti da parte della nave militare britannica Bulawark, messa a disposizione da Londra dopo l'ultima ecatombe del Mediterraneo. Nelle ultime ore - riferisce il ministero della Difesa da Londra - l'unità della Royal Navy è entrata in azione per cercare di portare in salvo almeno 400 persone a circa 40 miglia dalla coste della Libia. Oltre 200 migranti sono già a bordo della Bulwark, altrettanti sono in via di trasbordo. Tutti saranno poi trasferiti in Italia, secondo quanto riporta la Bbc.

Il no della Gran Bretagna al piano sui rifugiati
La Gran Bretagna insieme all'Ungheria si oppone al piano sui rifugiati presentato dalla Commissione europea che prevede la redistribuzione degli immigrati tra i vari Paesi membri, rivela una fonte del Parlamento Ue. Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha già espresso pubblicamente il suo dissenso definendo "pazzo e ingiusto" il piano proposto da Bruxelles visto anche il numero di richiedenti asilo nel 2014 in Ungheria, aumentato del 126% rispetto all'anno precedente. Lo stesso ha fatto il ministro dell'Interno britannico Theresa May che si detta contraria a qualsiasi forma di imposizione di una quota che non sia fatta su base volontaria.