Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-oggi-a-Catania-lutto-cittadino-dopo-ennesima-tragedia-del-mare-9a2fb436-dbb5-40ab-a7b5-f5b22f3430a0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Tra Sicilia e Calabria sono sbarcati in tutto nelle ultime ore 766 profughi

Immigrazione: oggi a Catania lutto cittadino dopo l'ennesima tragedia del mare

Ieri nel porto della città sono arrivate le salme degli ultimi 49 morti dell'immigrazione clandestina nel mar Mediterraneo  

Condividi
La nave approdata a Catania (Ansa)
Catania
Lutto cittadino oggi a Catania, dove ieri sono arrivate le salme degli ultimi 49 morti dell'immigrazione clandestina nel mar Mediterraneo. Hanno perso la vita a causa delle condizioni in cui sono stati costretti a viaggiare. I loro corpi sono giunti dentro un container frigorifero bianco, fatto sbarcare nel porto di Catania dalla nave norvegese Siem Pilot insieme ai 416 superstiti, soccorsi in due diverse operazioni.

Altri 350 migranti di varie nazionalità sono stati salvati ieri mentre erano su un barcone e sono approdati a Reggio Calabria. Tra loro anche il cadavere di un ragazza di 21 anni deceduta durante la traversata per una crisi glicemica. Tra Sicilia e Calabria sono sbarcati in tutto 766 profughi.

Sull'ennesima strage di migranti è intervenuta anche la Commissione Ue, che si è detta "profondamente rammaricata per la morte di 49 persone" aggiungendo che "il tema dell'immigrazione è ed è stato una priorità per il presidente Juncker, che si sente molto incoraggiato dal forte sostegno ricevuto in una telefonata avuta con la cancelliera Angela Merkel".

Le vittime dell'ultima tragedia avvenuta nel Canale di Sicilia - tutti uomini - erano nella stiva del barcone perché avevano pagato ai trafficanti un prezzo minore rispetto ai compagni di viaggio sistemati in coperta. La morte sarebbe stata provocata dai gas di scarico dei motori anche se sarà la magistratura ad accertare le cause ed identificare i responsabili di questa nuova carneficina.

La Procura della Repubblica di Catania ha infatti aperto un fascicolo per omicidio colposo e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Il primo obiettivo è quello di riuscire a individuare gli scafisti. "Abbiamo fatto alcune investigazioni - ha spiegato il comandante della Siem Pilot Lise Dunham - e raccolto alcune prove a bordo del barcone che consegneremo al governo italiano per le indagini".

I mediatori di Save the children, parlando con i sopravvissuti, hanno appreso che il barcone della morte era partito da Zuwara, in Libia, la notte tra venerdì e sabato scorsi.