Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-sta-bene-la-piccola-nata-su-nave-Bettica-equipaggio-ha-chiamata-Francesca-Marina-071f6f0c-0715-490b-931f-177e241e2b24.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Canale di Sicilia

Immigrazione, sta bene la piccola nata su nave Bettica: l'equipaggio l'ha chiamata Francesca Marina

La bimba è stata partorita poco dopo il salvataggio della madre, una donna nigeriana. Entrambe stanno bene e sono state sbarcate a Pozzallo. Il comandante: "Ha emozionato tutti"

Condividi
La piccola Francesca Marina (da Twitter @ItalianNavy)
Pozzallo (Ragusa)
L’hanno chiamata Francesca Marina. Pesa poco più di 3 chili, sta bene, e anche se non lo sa è già un simbolo di speranza. Una volta tanto, un pianto nel cuore della notte ha portato gioia e non dolore su una delle navi impegnate nel Canale di Sicilia.

Il comandante: "Ha emozionato tutti"
La piccola è nata sulla nave Bettica della Marina Militare. La mamma, di origini nigeriane, ha iniziato ad avere le contrazioni subito dopo essere stata salvata insieme ad altri 600 migranti. Dopo otto ore è venuta alla luce la bimba e l’equipaggio ha proposto il nome. “È una bellissima bambina che ha emozionato tutti - racconta il comandante della nave, il Capitano di Fregata Vincenzo Pascale – Abbiamo costruito una piccola culletta e l'abbiamo messa vicina alla mamma, stremata dal travaglio",

Sbarcata con la madre a Pozzallo 
Francesca Marina e la madre sono sbarcate a Pozzallo, in provincia di Ragusa. La nave ha invece proseguito alla volta di Salerno, con a bordo altri 652 migranti soccorsi in diversi interventi. Per festeggiare l’evento, la Marina ha diffuso via Twitter una foto della neonata, che dorme serena. Il suo futuro è purtroppo ancora ricco di incognite, ma almeno lei e la madre hanno concluso la loro odissea sane e salve.