Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Impeachment-al-Senato-conclusa-esposizione-accuse-Schiff-rimuovere-Trump-o-rischi-per-democrazia-Vogliono-solo-vincere-le-prossime-elezioni-il-commento-del-Presidente-2ab1cc62-1a76-4313-ae9a-8e56abbd6451.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

Impeachment, al Senato conclusa esposizione accuse. Schiff: rimuovere Trump o rischi per democrazia

"Se dovesse fallire il tentativo di rimuovere Donald Trump dal suo incarico questo rappresenterebbe una minaccia grave e di lungo termine per la democrazia in America", ha detto il presidente della commissione intelligence della Camera Adam Schiff. "Vogliono solo vincere le prossime elezioni", è il commento del Presidente

Condividi
"Se dovesse fallire il tentativo di rimuovere Donald Trump dal suo incarico questo rappresenterebbe una minaccia grave e di lungo termine per la democrazia in America": è l'appello finale con cui Adam Schiff, il presidente della commissione intelligence della Camera, ha chiuso la tre giorni in Senato in cui l'accusa ha motivato le ragioni dell'impeachment del presidente americano. "Se si permette al presidente di dire che la Costituzione lo autorizza a fare quello che vuole - ha detto Schiff - verrebbe inferta al Paese una ferita senza fine". Da oggi la parola passa ai legali che difendono il tycoon.

"Questo è Trump First, non America First", ha detto Schiff: "Vi chiedo, vi imploro di permettere a testimoni di venire a parlare qui in aula", ha proseguito rivolgendosi ai senatori repubblicani. "Bisogna dare all'America un processo giusto, è quello che l'America si merita".

L'audio rubato di Trump
L'audio rubato in cui Donald Trump si sentirebbe chiedere la rimozione dell'ex ambasciatrice Usa in Ucraina Marie Yovanovitch, è stato consegnato alla commissione intelligence della Camera per essere esaminato.   

A consegnarlo sono stati i legali di Lev Parnas, l'ex socio di Rudolph Giuliani che sarebbe l'autore della registrazione effettuata ne corso di una cena privata nell'aprile del 2018. L'audio potrebbe rafforzare la richiesta dei democratici di ammettere nuove prove e testimonianze al processo per l'impeachment in corso al Senato. 

Nell'audio si può ascoltare la voce di Trump dire: "Cacciatela via". Il riferimento è all'ex ambasciatrice Usa in Ucraina, Marie Yovanovitch, per gli accusatori di Trump silurata perché considerata non gradita dalla Casa Bianca e un ostacolo alle pressioni sul governo di Kiev per avviare indagini su Biden e sui democratici Usa.   

La registrazione, diffusa da Abc News, risalirebbe al 30 aprile 2018, un anno prima che l'ex ambasciatrice venisse effettivamente richiamata, e cattura un colloquio tra il presidente americano e i due soci di Rudolph Giuliani coinvolti nell'Ucrainagate. Si tratta di Lev Parnas e Igor Fruman, che il tycoon ha sempre negato di aver conosciuto nonostante ci siano alcune foto che lo ritraggono insieme ai due. "Dobbiamo sbarazzarcene subito, domani, non mi importa niente, ok?", insiste Trump nell'audio.

Trump nega di aver ordinato a Lev Parnas, ex socio del suo legale Rudolph Giuliani, di rimuovere l'ex ambasciatrice Usa in Ucraina Marie Yovanovitch. Lo ha detto in una intervista a Fox News commentando la notizia dell'audio rubato in cui si sentirebbe la sua voce dire a Parnas "cacciatela via". Il presidente americano ha però aggiunto: "Io ho tutto il diritto di assumere o licenziare un ambasciatore".

Trump, vogliono solo vincere le elezioni
"È una caccia alle streghe. Vogliono solo vincere le prossime elezioni": così Donald Trump in una intervista a Fox News commenta le accuse nei suoi confronti illustrate per tre giorni in Senato nel corso del processo per impeachment. "Quello che dovranno fare in aula i miei difensori è solo essere onesti e dire la verità", ha aggiunto: "Non si può essere messi sotto accusa senza aver commesso alcun crimine o reato".