Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Impeachment-n-un-libro-ex-consigliere-Bolton-accusa-Trump-legati-aiuti-militari-Ucraina-a-caso-Biden-587b74ce-f31c-492a-aea3-11495e8018e1.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'impeachment

In un libro ex consigliere Bolton accusa Trump: "Legò gli aiuti militari all'Ucraina al caso Biden"

Una tesi che sembra confermare l'accusa dei Dem nel processo di impeachment contro il presidente in corso al Congresso Usa. "Se John Bolton ha detto questo è stato solo per vendere un libro",  scrive su Twitter il presidente americano

Condividi
Il presidente americano Donald Trump disse al suo consigliere per la Sicurezza nazionale di voler tenere fermi gli aiuti militari all'Ucraina fino a che Kiev non lo avesse aiutato ad indagare sui Biden e sui democratici Usa. È la rivelazione del New York Times che cita una bozza del libro non ancora pubblicato proprio dell'ex consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Bolton.

Una tesi che sembra confermare l'accusa dei Dem nel processo di impeachment contro il presidente in corso al Congresso Usa. 



Bolton disposto a testimoniare
Bolton, che ha lasciato la Casa Bianca il giorno prima che Trump rilasciasse gli aiuti per l'Ucraina l'11 settembre, ha già detto ai legislatori che è disposto a testimoniare, nonostante l'ordine del presidente impedisca agli aiutanti di collaborare al processo.

A questo punto democratici in Congresso chiedono che Bolton testimoni nel processo per impeachment.

Trump: "Mai detto quelle cose a Bolton"
"Non ho MAI detto a John Bolton che l'aiuto all'Ucraina era legato alle indagini sui Democratici, compresi i Biden. In realta', non si e' mai lamentato di questo al momento del suo licenziamento molto pubblico. Se John Bolton ha detto questo, e' stato solo per vendere un libro",  scrive su Twitter il presidente americano Donald Trump rispondendo alla richiesta dei Dem in Senato di ascoltare l'ex consigliere per la sicurezza nazionale nel processo di impeachment sulla base delle informazioni che sarebbero nella bozza del suo libro.



"Nessuna pressione su Kiev"
"Detto questo le trascrizioni delle mie telefonate con il presidente Zelensky sono tutte le prove che servono, oltre al fatto che il presidente Zelensky e il ministro degli Esteri dell'Ucraina hanno detto che non c'era nessuna pressione e nessun problema. Inoltre, ho incontrato il presidente Zelensky alle Nazioni Unite (i Democratici hanno detto che non mi sono mai incontrato) e ho rilasciato gli aiuti militari all'Ucraina senza alcuna condizione o indagine - e molto prima del previsto. Ho anche permesso all'Ucraina di acquistare i missili anticarro Javelin. La mia amministrazione ha fatto molto di piu' di quella precedente".