Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/In-Italia-boom-chirurgia-intima-femminile-ec9bc7e2-f204-43e9-b4ad-1865488e269e.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Un incremento del 24 per cento

In Italia boom chirurgia intima femminile

Chirurgia estetica e nuove mode: un connubio sempre più stretto. Le ragazze italiane per essere glamour richiedono ritocchi nelle parti intime, per imitare le attrici di film porno

Condividi
Gli interventi di chirurgia plastica intima femminile sono in fortissima crescita: in Italia, dal 2011 al 2012, si è registrato un aumento del 24 per cento, mentre negli Usa c'è stato un balzo in avanti del 50 per cento.
 
A Padova ginecologi, chirurghi plastici, dermatologi, urologi, medici estetici, proctologi e medici legali hanno partecipato al corso "Medicina e Chirurgia Intima Femminile, salute e ringiovanimento, funzione ed estetica", sotto la direzione di Luca Siliprandi, vicepresidente dell’Associazione Italiana di Chirurgia.

Richieste da parte di ragazze, signore in menopausa e donne musulmane
"Riceviamo sempre più richieste di diverso tipo: pur trattandosi di interventi delicati sia dal punto di vista tecnico, sia sotto il profilo etico, è un fenomeno che comunque non può essere ignorato" ha affermato Siliprandi. "Le più giovani - ha aggiunto il chirurgo - richiedono la labioplastica, ossia il rimodellamento delle piccole labbra troppo sviluppate, evidenti per via della moda dell'epilazione pubica e perineale; le meno giovani richiedono non solo il sollievo dalla secchezza e dal prurito dovuti alla carenza estrogenica, ma anche un tono vaginale per poter vivere con soddisfazione una prolungata vita sessuale, che oggi prosegue anche per 30 anni dopo la menopausa. Crescenti sono anche le richieste di ricostruzione dell'imene da parte di giovani donne musulmane, per simulare una nuova verginità, necessaria a evitare non solo il rifiuto da parte del promesso marito, ma anche il definitivo allontanamento da parte della famiglia d'origine".

Le attrici di film hard sono i nuovi modelli estetici    
“I ‘canoni estetici’ richiedono piccole labbra simmetriche - ha spiegato Siliprandi - e che non fuoriescano eccessivamente dalle grandi labbra”. E' bene ricordare che l'esigenza di rimodellamento di questa zona, che nasce dalla moda dell'epilazione totale, non ha nessuna base scientifica: le piccole labbra corte non sono affatto un segnale di giovinezza, ma semplicemente una caratteristica individuale. Probabilmente il modello di riferimento in questo campo sono le attrici dei film a luci rosse, che hanno piccole labbra corte per evitare i danni conseguenti ad attriti prolungati. Pur trattandosi di un intervento eseguibile ambulatorialmente in anestesia locale, va progettato ed eseguito con la massima cura ed attenzione, evitando asportazioni eccessive per non incorrere in problemi futuri. Con la menopausa, la diminuzione estrogenica induce l'ipotrofia dei tessuti vulvari che potrebbe ridurre ulteriormente le dimensioni di piccole labbra eccessivamente accorciate, venendo così a mancare la fisiologica protezione della vagina".