Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/In-arrivo-prime-sentenze-Mafia-Capitale-gammuto-salvatori-bracci-gaudenzi-d7de8fc9-3d34-4e74-87ef-dae10b3a3cf6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il 3 novembre

In arrivo le prime sentenze di Mafia Capitale, a due giorni dall'inizio del Maxi processo

Sul banco degli imputati Emilio Gammuto, Emanuela Salvatori, Raffaele Bracci e Claudio Gaudenzi. Nei loro confronti le richieste della Procura variano dai cinque ai tre anni e sei mesi di reclusione per accuse che vanno, a seconda delle posizioni, dalla corruzione all'usura

Condividi
Buzzi e Gammuto in un'intercettazione
Arriverà oggi la prima sentenza per l'inchiesta su Mafia Capitale con la pronuncia del gup del tribunale di Roma per quattro imputati che hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato. Si tratta di Emilio Gammuto, Emanuela Salvatori, Raffaele Bracci e Claudio Gaudenzi. Nei loro confronti le richieste della Procura variano dai cinque ai tre anni e sei mesi di reclusione per accuse che vanno, a seconda delle posizioni, dalla corruzione all'usura.  Giovedì, poi, l'avvio del maxiprocesso che vede imputate 46 persone tra cui l'ex terrorista nero dei Nar Massimo Carminati e il ras delle cooperative Salvatore Buzzi.

Nei confronti di Claudio Gaudenzi e Raffele Bracci è stata chiesta dalla procura una condanna a cinque anni. Secondo il pm Luca Tescaroli i due erano uomini vicini a Massimo Carminati, ritenuto dagli inquirenti il capo del clan. Nei loro confronti l'accusa è di usura. 

Cinque anni di reclusione sono stati chiesti anche per Emilio Gammuto, ex collaboratore di Salvatore Buzzi, tre anni e sei mesi per Emanuela Salvatori. I due sono accusati a seconda delle posizioni di corruzione, usura e turbativa d'asta. Per Emanuela Salvatori, ex responsabile dell'attuazione del Piano Nomadi di Castel Romano, i pm Luca Tescaroli, Paolo Ielo e Giuseppe Cascini hanno chiesto di escludere l'aggravante relativa al fatto di aver agito per favorire l'associazione di stampo mafioso, pur negandole contestualmente le attenuanti generiche.