Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/In-migliaia-al-corteo-pro-democrazia-a-Hong-Kong-a-6-mesi-da-inizio-delle-proteste-439c793e-dea3-4991-b5b0-ba3a58ecba99.html | rainews/live/ | true
MONDO

Victoria Park

In migliaia al corteo pro-democrazia a Hong Kong: a 6 mesi dall'inizio delle proteste

 Nuova mobilitazione di massa a 6 mesi dall'inizio delle proteste

Condividi
Sono decine di migliaia le persone che a Hong Kong stanno sfilando nel corteo partito da Victoria Park e promosso dal Civil Human Rights Front, il gruppo che nei mesi scorsi è riuscito a coinvolgere fino a due milioni nelle grandi mobilitazioni anti-governative e pro-democrazia.   

L'iniziativa di oggi, che ha avuto a sorpresa il nulla osta della polizia, celebra i 6 mesi delle proteste partite a giugno contro la legge sulle estradizioni in Cina e diventate poi l'occasione per sollecitare riforme democratiche, a partire dal suffragio universale. Per gli organizzatori, il grande corteo di oggi è "l'ultima occasione" per la leadeship dell'ex colonia britannica e pro-Pechino per porre fine alla crisi politica.   

Solo due settimane fa, le elezioni locali distrettuali hanno sancito la vittoria senza precedenti del fronte pandemocratico, capace di conquistare 388 seggi su 452 e 17 consigli su 18: un esito capace di smontare le rivendicazioni della governatrice Carrie Lam e della sua amministrazione sull'esistenza di una "maggioranza silenziosa" contraria alle proteste. 

Polizia esegue arresti e blocca manifestanti
Scambio di insulti tra la polizia in assetto antisommossa e manifestanti a Des Voeux Road Central,snodo viario strategico nel cuore di Hong Kong. In migliaia, secondo i video dei media locali postati online, vorrebbero estendere nel distretto finanziario la marcia pro-democrazia iniziata nel pomeriggio a Causeway Bay e Wanchai, a ricordare soprattutto i sei mesi dall'inizio delle proteste. Poco prima, le forze dell'ordine hanno eseguito l'arresto di diverse persone, quasi tutte vestite di nero, di cui non è ancora nota la ragione.