Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Incendio-a-Fiumicino-in-partenza-un-volo-su-due-terminal-affollati-94ddd37a-1526-43af-9c2a-a4d561f95756.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Riaperte le partenze al Terminal 3

Incendio a Fiumicino: in partenza un volo su due. Terminal affollati

Sono tornati ad operare regolarmente alcuni banchi d'informazione di Adr e quelli di Are e Ryanair come pure le operazioni di check-in alcuni vettori, tra i quali Lufthansa, Swiss e Iberia

Condividi
Continuano i disagi a Fiumicino, tanti i turisti che affollanbo l'aeroporto in attesa di capire se il loro volo partirà oppure no. Oggi comunque lo scalo dovrebbe raggiungere il 50 per cento della capacità operativa. Sono stati riaperti tutti gli accessi nella hall del Terminal 3, quella dedicata alle partenze mentre restano inaccessibili l'area transiti, dove ieri si è sviluppato l'incendio, ed un settore della hall, quello abitualmente dedicato al check-in della compagnia aerea Emirates, da risistemare per le conseguenze della fuliggine.

Nella hall del T3 sono così tornati ad operare regolarmente alcuni banchi d'informazione di Adr e quelli di Are e Ryanair come pure le operazioni di check-in alcuni vettori, tra i quali Lufthansa, Swiss e Iberia. "Oggi riaprono 16 varchi del Terminal 3". Ad annunciarlo è il presidente dell'Enac, Vito Riggio.

Al Terminal 1 la macchina operativa dei voli
Affollato, e lo era stato anche nel corso della notte, il Terminal 1, dove è concentrata la macchina operativa dei voli. Tanti passeggeri ai check-in ed ai banchi informazione, considerato che a quelli oggi previsti in partenza si aggiungono le molte centinaia di viaggiatori rimasti bloccati ieri e che oggi tentano di raggiungere le rispettive mete dopo aver trascorso la notte in albergo. Ma non manca chi ha trascorso la notte direttamente nello scalo. Operativi anche il Terminal 2 ed il Terminal 5. Per assistere i passeggeri è permanente il presidio della task force di Adr che da ieri ha messo in azione 400 addetti, ai quali si aggiungono quelli di Alitalia.

L'inchiesta
La procura di Civitavecchia ha aperto un'inchiesta sull'incendio. Il pm Valentina Zaratto, che procede per incendio colposo contro ignoti, ha disposto il sequestro dell'intera area interessata dalle fiamme. Un provvedimento deciso in quanto, al momento, non è ancora possibile raggiungere in sicurezza il luogo da cui si sono propagate le fiamme. Sul posto, per i rilievi tecnici, operano i vigili del fuoco e la Polaria. Gli inquirenti sono in attesa di una prima informativa sull'accaduto e non è escluso che possano disporre anche una consulenza tecnica per fare luce sulle cause dell'incendio.

Il sistema antincendio ha funzionato
L’allarme anti incendio ha funzionato correttamente. "Abbiamo 18mila centraline che rilevano fumo. Dopo che sono scattate, i vigli dle fuoco sono arrivati in pochi minuti. Il terminal 3 lato partenza è sano e agibile. Quello che è stato distrutto è la parte successiva, dove ci sono alcune attività commerciali" spiega l’amministratore delegato di Adr, Lorenzo Lo Presti. "È stato un incendio molto violento. Non conosciamo l’entità del danno - aggiunge- nell’area non è consentito l’accesso. Si sta provvedendo alle analisi, non siamo in condizione come società di gestione di sapere quanti negozi sono stati danneggiati".