Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Incendio-in-una-tendopoli-abitata-da-migranti-a-San-Ferdinando-un-morto-Nel-2017-altra-vittima-744b3c4b-1fff-455f-99b1-69d3a01c42d3.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nella piana di Gioia Tauro

Incendio in una baraccopoli abitata da migranti a San Ferdinando, muoire un 18enne

Nel 2017, sempre in un incendio, nella baraccopoli ci fu un'altra vittima

Condividi
Foto @TgrCalabria
Un giovanissimo migrante proveniente dal Gambia è morto la scosa notte in un incendio sviluppatosi nella tendopoli di San Ferdinando, nella piana di Gioia Tauro, in Calabria, dove vivono centinaia di extracomunitari. Il rogo, che ha distrutto due baracche, si sarebbe sviluppato in seguito ad un fuoco acceso da qualcuno tra i migranti per riscaldarsi dal freddo della notte. 

La vittima è Jaith Suruwa, 18enne migrante del Gambia. Le fiamme sarebbero andate fuori controllo e avrebbero travolto l'area. Il rogo è stato spento dai vigili del fuoco, ma per Suruwa era troppo tardi. Anche se, secondo il Comitato provinciale, il presidio fisso dei vigili del fuoco alla baraccopoli ha consentito un intervento immediato sul posto.

Il giovane viveva nel centro Sprar di Gioiosa Jonica. Non abitava nella tendopoli ed era in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno per ragioni umanitarie. Ieri era andato a trovare degli amici nella tendopoli di San Ferdinando e vi era rimasto a dormire.

L'incendio non è il primo che divampa nella tendopoli. Quasi due anni fa, il 27 gennaio 2017, un incendio, molto più vasto ed in quel caso doloso, distrusse circa 200 baracche e provocò la morte di una 26enne nigeriana, Becky Moses, ustionando gravemente un'altra donna di 27 anni.

La donna era giunta a San Ferdinando solo da pochi giorni. In precedenza era inserita nei progetti Sprar attivati nel Comune di Riace guidato dal sindaco Domenico Lucano, divenuto famoso per i suoi progetti di accoglienza.   

Pochi mesi dopo quell'incendio, ad aprile, la polizia arrestò una donna nigeriana di 47 anni, Lise Emike Potter, con l'accusa di essere la mandante del rogo. Secondo l'accusa, la donna avrebbe commissionato l'incendio ad alcuni connazionali, dietro pagamento di una somma di denaro, per vendicarsi di una 25enne che sospettava avere una relazione col suo ex convivente.