Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Incertezza-sulla-Grecia-penalizza-le-borse-Europee-d8b24795-20a3-49f1-ae3f-8a63596edff3.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

L'incertezza sulla Grecia penalizza le borse Europee

Condividi
di Marzio Quaglino
I mercati continuano a seguire con attenzione l'evolversi della trattativa per il debito greco. Intanto nessuna sorpresa positiva è venuta dal dato sulla fiducia in Europa. Così dopo un avvio all'insegna della cautela, la borse europee si avviano a metà seduta con gl'indici in calo.
Solo Londra riesce ad andare controcorrente (+0,17%). Atene cede l’1%, mentre attorno al mezzo punto percentuale è la flessione di Francoforte e Parigi. Sotto la parità anche Milano con un calo però limitato allo 0,15%.
Sul listino di Piazza Affari spicca il +2,71% di St Microelectronics in una giornata favorevole al settore tecnologico, mentre in coda al gruppo dei titoli più importanti c’è Saipem (-2,09%).
L’asta oggi di Btp a 5 e 10 anni Ccteu, con buona domanda ma rendimenti in crescita, ha favorito una limatura dello spread calato a 131 punti base, mentre il rendimento del Btp decennale si attesta all’1,85%. Sul mercato valutario, l’Euro recupera qualche posizione nei confronti del  dollaro con il cambio tornato a ridosso di 1,09 e mezzo.
 
Ore 12.15