Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Incidenti-montagna-due-alpinisti-morti-sul-Bernina-0787037a-b5f1-4e0d-879f-779ec5d2a2b1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

208 le vittime della montagna nel 2015

Incidenti montagna: due alpinisti morti sul Bernina

I corpi sono stati recuperati dal Soccorso Alpino della Valmalenco

Condividi
Passo Bernina - Lombardia (www.valtline.it)
Due alpinisti sono morti precipitando durante una scalata sul massiccio montuoso del Bernina, ad alta quota, nel territorio compreso tra Valtellina e Svizzera. Le due vittime sono  Marcella Bonfanti, 43 anni, di Lecco, e Gianangelo Franchina, 46 anni, di Alzate Brianza (Como).

Nella tarda mattinata di oggi - dopo una ricognizione aerea con l'elicottero del 112 - i soccorritori hanno individuato i
corpi senza vita degli alpinisti, a quota 3400 metri, mentre in precedenza era stata ritrovata la loro auto parcheggiata in località Campomoro. Non era però possibile recuperare le salme con il verricello, nella posizione impervia in cui si trovavano, motivo per cui è stato necessario mettere in azione le squadre da terra. I tecnici del Cnsas, che hanno operato con i militari del Sagf (Soccorso alpino della Guardia di Finanza) di Sondrio si sono dovuti calare  per circa 300 metri, in un'area soggetta a scariche di sassi, neve e ghiaccio. L'intervento di recupero si è concluso prima che sopraggiungesse il buio. 

La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio della Guardia di Finanza. Comunque da un primo accertamento sarebbe emerso che i due sono precipitati per circa 150 metri e morti sul colpo. Non è escluso che si sia staccata all'improvviso una piccola valanga che li ha travolti lungo il tracciato. La via, infatti, termina con un saracco verticale (parete di ghiaccio instabile) molto insidioso e Bonfanti e Franchina sono finiti precipitando insieme (erano in cordata) incastrati fra le rocce e il nevaio.

Nel 2015 sono 208 le vittime della montagna
Dall'inizio del 2015 sono state 208 le persone che hanno perso la vita durante un incidente in montagna. Un numero pari al doppio rispetto al 2014. Le vittime non sono solo occasionali fruitori delle vette, ma spesso anche esperti rocciatori e alpinisti. Negli ultimi 25 anni si sono verificati circa 6.000 incidenti.