Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Incontro-M5S-e-Lega-Di-Maio-smentisce-Repubblica-803aea3d-4da1-4592-b67a-edd3884a6802.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Migranti

Incontro M5S e Lega, Di Maio smentisce Repubblica

Luigi Di Maio (M5S) su Facebook, smentisce l'incontro tra Davide Casaleggio e Matteo Salvini. Il direttore di Repubblica conferma: "In un Paese normale i politici non si nascondono dietro false smentite.  Abbiamo fonti certe". 

Condividi
Critica "giornali come Repubblica" che "usando le bufale impediscono ai cittadini di farsi un'idea corretta delle politica; li disorientano a tal punto da alterare l'andamento democratico del Paese". Luigi Di Maio, dalla sua pagina Facebook, rilancia e anticipa che "di certo noi non staremo qui a guardare: ogni bufala sarà prontamente smentita e ogni calunnia sara' denunciata alla magistratura". "E se doveste mandarci al governo - promette il vicepresidente M5S della Camera - l'Italia avrà finalmente una legge sugli editori e i loro conflitti di interesse".

L'esponente M5S mette nel mirino Repubblica che "stamattina l'ha combinata davvero grossa. Ha aperto il suo giornale, con un titolo in prima pagina 'Incontro tra Davide Casaleggio e Salvini'. Un incontro che non c'è mai stato. E che è stato prontamente smentito". Casus belli sono le ricostruzioni su un incontro tra Salvini e Casaleggio, liquidate come "fake news", con questa spiegazione: "Perchè lo fanno sempre gli stessi giornali? Per coprire il Pd. Ieri alla Camera il Pd ha inferto un altro colpo mortale alla giustizia, approvando una oscena riforma del processo penale che di fatto impedisce ai magistrati di svolgere bene il loro lavoro. E con cosa apre Repubblica oggi? Con una fakenews contro di noi. Ormai è sistematico. Sono anni che giornali come Repubblica usando le bufale impediscono ai cittadini di farsi un'idea corretta delle politica; li disorientano a tal punto da alterare l'andamento democratico del Paese".

"Non ho mai detto 'Basta Ue'. Agli ambasciatori ieri ho detto esattamente il contrario. L'Ue deve aiutarci a risolvere il problema immigrazione". Aggiunge su facebook Luigi Di Maio (M5s)

Calabresi: confermiamo incontro Casaleggio-Salvini
Ancora una volta il Movimento 5 Stelle dimostra di avere paura della verità e si nasconde dietro smentite false e minacciose. Luigi Di Maio e Davide Casaleggio hanno negato la notizia data oggi in prima pagina da Repubblica di un incontro tra lo stesso Casaleggio e il leader della Lega Matteo Salvini. Con un comunicato anche l’ufficio stampa della Lega Nord ha precisato che l’incontro non è avvenuto “ma non esclude che in futuro i due possano vedersi”.

Il direttore di Repubblica Mario Calabresi ha risposto così all’attacco dei Cinquestelle, che sempre attraverso Di Maio hanno chiesto le sue dimissioni: “In un paese normale i politici non si nascondono dietro false smentite: confermiamo l’incontro Casaleggio- Salvini. Abbiamo fonti certe”.