Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Indesit-Whirpool-acquista-60-per-cento-da-Merloni-per-758-milioni-c07de32d-c4bc-44c9-aa1d-d82b8c5ef90f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Produzione di elettrodomestici

Indesit, Whirlpool acquista 60,4% da Merloni per 758 milioni

La quota rappresenta un totale del 66,8% dei diritti di voto di Indesit. Il prezzo di acquisto è  pari a 11 euro per azione. La transazione dovrebbe essere conclusa entro la fine del 2014

Condividi
Whirpool acquisirà il 60,4% del capitale di Indesit, dopo aver raggiunto un accordo con Fineldo e con la famiglia Merloni, proprietaria della compagnia marchigiana che produce elettrodomestici. La quota rappresenta un totale del 66,8% dei diritti di voto di Indesit. Il prezzo di acquisto è di 758 milioni di euro, pari a 11 euro per azione. Somma, fa sapere Whirpool, soggetta a possibili aggiustamenti in aumento o diminuzione pre-closing. Whirpool lancerà poi un'Opa sulle rimanenti azioni Indesit.

In dettaglio, Whirlpool acquista il 42,7% di Indesit da Fineldo, la holding del gruppo Merloni, oltre al 13,2% direttamente dalla famiglia Merloni e il 4,4 % da Claudia Peroni. L'acquisizione del controllo della società è soggetta all'autorizzazione del Tribunale di Ancona e delle autorità antitrust ed è previsto che venga conclusa entro la fine del 2014.

Il 27 giugno scorso si era chiusa la scadenza per le presentazioni delle offerte vincolanti, un processo che aveva visto l'interessamento di diversi gruppi internazionali, in primis i turchi di Arcelik. Whirlpool di recente ha annunciato l'investimento di 280 milioni di euro nel nostro paese nel settore degli elettrodomestici da incasso.

"L'accordo annunciato ha l'obiettivo di dotare Indesit di tutti gli strumenti per costruire un futuro solido e sostenibile - ha affermato Gian Oddone Merli, amministratore delegato di Fineldo commentando l'operazione - Nel corso di un dialogo durato molti mesi, Whirlpool ha dimostrato di essere il partner giusto in grado di esprimere una progettualità che premi il percorso di crescita e di attenzione alla qualità che ha sempre caratterizzato Indesit. I benefici che Indesit trarrà da questo investimento sono molteplici, non ultimo la possibilità di permettere al proprio know-how e ai propri prodotti di raggiungere una scala davvero globale".

"Ci aspettiamo che questa opportunità posizioni il nostro business europeo su un percorso di crescita e di continua creazione di valore insieme a una società di riconosciuto standing e affermata quale Indesit" ha invece messo in evidenza Jeff Fettig, presidente e chief executive officer di Whirlpool Corporation. "Whirlpool - ha aggiunto - valuta i progetti di acquisizione basandosi su complementarietà strategica, creazione di valore per gli azionisti, e un elevato livello di fiducia nella propria capacità di portare a termine l'operazione".