Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/India-abolisce-autonomia-costituzionale-del-Kashmir-protesta-del-Pakistan-869361d4-3d63-4493-888f-58906f9831fb.html | rainews/live/ | true
MONDO

L’India abolisce l'autonomia costituzionale del Kashmir, protesta del Pakistan

Le autorità nazionaliste hanno approvato un decreto presidenziale che revoca lo 'status speciale' garantito dalla Costituzione allo stato a prevalenza musulmana. Islamabad: violazione della risoluzione Onu.

Condividi
Sale la tensione in Kashmir: l’India ha deciso di revocare lo “status speciale” della regione himalayana, per cercare di integrare la maggioranza musulmana nel resto del Paese. Il ministro degli Interni Amit Shah ha annunciato in Parlamento un decreto che cancella l’articolo 370 della Costituzione, in cui era prevista la capacità di legiferare autonomamente per lo Stato di Jammu e Kashmir.

La decisione scatena proteste in Parlamento da parte delle opposizioni, che parlano di colpo di stato, e mette in allarme l'intera India,che nel fine settimana ha deciso l'evacuazione dei turisti dall'area nel timore di attentati. Islamabad accusa: la revoca dello status viola la risoluzione dell'Onu. Ed il presidente della parte pachistana paventa una guerra.