Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Indipendentista-Quim-Torra-nuovo-presidente-della-Catalogna-0d7f58ed-f449-4562-a813-a80deffae02b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Barcellona

L'indipendentista Quim Torra è il nuovo presidente della Catalogna

"Faremo la Repubblica catalana", ha detto il neopresidente subito dopo l'elezione

Condividi
L'indipendentista Quim Torra, 55 anni, è stato eletto 131mo presidente della Catalogna al secondo turno dal Parlament di Barcellona.

Candidato dal presidente deposto in esilio Carles Puigdemont, Torra ha ottenuto 66 voti a favore (le due grandi famiglie dell'indipendentismo JxCat e Erc), 65 contrari (unionisti e Podemos), 4 astensioni.

La sua elezione pone fine a una lunga fase di paralisi istituzionale e al commissariamento della Catalogna da parte di Madrid.

Quim Torra ha promesso di continuare a "costruire uno stato indipendente" dalla Spagna. "Faremo la Repubblica catalana", ha detto l'editore appena eletto. "Saremo fedeli al mandato del referendum di autodeterminazione del primo ottobre: costruire uno Stato indipendente, una Repubblica", ha promesso prima del voto.

Torra deve ora formare il suo governo, che automaticamente metterà fine alla tutela imposta da Madrid su questa regione di 7,5 milioni di abitanti quando i deputati separatisti proclamarono l'indipendenza il 27 ottobre 2017. 

Il neopresidente ha promesso dal primo dibattito inaugurale, sabato, di voler facilitare il ritorno al potere di Carles Puigdemont, che ha detto di considerare "il legittimo presidente". Puigdemont, in fuga dalla Spagna prima di essere accusato di ribellione, è in libertà provvisoria in Germania, dove un tribunale deve pronunciarsi sulla sua estradizione.

Nel suo discorso, Torra ha menzionato la creazione di strutture parallele di governo all'estero per prepararsi alla secessione: un "Consiglio della Repubblica" presieduto da Puigdemont e un'assemblea di rappresentanti eletti locali.