Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Indonesia-erutta-il-vulcano-Sinabung-almeno-14-morti-1ad16d10-5fd6-4ce8-8943-057f8644b6c1.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'eruzione è in corso nell'isola di Sumatra

Indonesia, eruzione del vulcano Sinabung: almeno 16 morti

Tra le vittime ci sarebbero anche quattro studenti che facevano parte di un gruppo in escursione sulla montagna

Condividi
L'eruzione del vulcano
Sumatra (Indonesia)
E' di almeno 16 morti il bilancio provvisorio delle vittime dell'eruzione del vulcano Sinabung, in corso sull'isola di Sumatra in Indonesia. Tra le vittime ci sarebbero anche quattro studenti che facevano parte di un gruppo in escursione sulla montagna. Tre persone, invece, hanno riportato ustioni e sono state ricoverate in ospedale. Si teme intanto che le vittime possano essere più numerose, ma ricerche ed evacuazioni sono state sospese perché alcune zone sono inaccessibili a causa della nube incandescente rilasciata dal vulcano.
 
Il Sinabung – alto 2.460 metri – è rimasto dormiente per 400 anni prima di tornare a sputare lava nel 2010. Lo scorso settembre aveva ripreso sporadiche attività eruttive, mentre il 4 gennaio scorso c’erano state centinaia di eruzioni che avevano costretto decine di migliaia di persone a lasciare le proprie case. Il vulcano ha quattro crateri, di cui uno soltanto è attivo.