Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Indonesia-forse-trovato-aereo-malese-scomparso-Avvistati-resti-nel-mare-di-Giava-a31f9330-24b0-42df-9ea4-0db52bc6d5e2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il giallo

Indonesia, ritrovati corpi e resti dell'aereo malese scomparso nel mare di Giava

Un pescatore ha trovato alcuni resti, una porta e uno scivolo di emergenza, che appartengono al velivolo scomparso con 162 persone a bordo il 28 dicembre scorso. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane

Condividi
C'è una svolta nel giallo dell'aereo malese scomparso, sparito dai radar domenica 28 dicembre con 162 persone a bordo. Sono sei i corpi avvistati dai funzionari indonesiani impegnati nelle ricerche del volo AirAsia. Tre sono stati recuperati. I corpi sono stati ritrovati nelle acque del mar di Giava a circa 10 chilometri dalle ultime comunicazioni del volo 8501 con il controllo del traffico aereo. Nella stessa area sono stati avvistati anche numerosi relitti, di colore bianco e rosso, ritenuti verosimilmente resti dell'aereo AirAsia.

Le operazioni di ricerca
Intanto continuano le operazioni di ricerca con barche e aerei messi a disposizione anche da Australia, Singapore e Malaysia. E di ora in ora aumenta la paura fra i parenti delle 162 persone a bordo, tra passeggeri (155) e equipaggio (7).

La richiesta agli Usa
"Abbiamo ricevuto una richiesta di assistenza per localizzare l'aereo e stiamo valutando come rispondere al meglio", ha spiegato Jeffrey Rathke, un portavoce della diplomazia statunitense. Le autorità indonesiane hanno ammesso che il velivolo potrebbe essersi "inabissato in mare".

Il velivolo sarebbe in fondo al mare
L'aereo è probabilmente "in fondo al mare", secondo il capo dell'agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso. "Tenendo conto delle informazioni in nostro possesso e della stima secondo la quale il luogo dello schianto sarebbe in mare, l'ipotesi preliminare è che l'aereo si trovi proprio in fondo al mare", ha detto.

Cambio di rotta dovuto al maltempo
E sempre su Facebook la compagnia aerea ha fatto sapere che il pilota aveva chiesto di "deviare" dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. "Le comunicazioni con l'aereo si sono interrotte quando era ancora sotto il controllo delle autorità indonesiane del traffico aereo", ha aggiunto AirAsia.