Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Indonesia-scomparso-dai-radar-aereo-con-a-bordo-54-persone-673ea6c6-e5a9-41b6-bb1e-88b7b3cc21d5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Appena decollato dall'aeroporto Sentani di Jayapura

Indonesia, scomparso dai radar aereo con a bordo 54 persone

È un aereo della compagnia locale "Trigana Air Service". A bordo 44 passeggeri adulti, 5 bambini e 5 membri dell'equipaggio. Ricerche rese difficili dalle cattive condizioni meteo

Condividi
La rotta dell'aereo (Google Map)
Un aereo indonesiano di linea è scomparso dai radar nella remota regione orientale di Papua. A bordo 54 persone: 44 passeggeri adulti, 5 bambini e 5 membri dell'equipaggio. 

Si tratta di un Atr 42 turboelica della compagnia locale "Trigana Air Service", appena decollato dall'aeroporto Sentani di Jayapura, capoluogo della provincia orientale di Papua e diretto a Oksibil. "Abbiamo perso i contatti con l'aereo" ha dichiarato il capo dei servizi di soccorso statale. Le ricerche sono rese difficili dalle cattive condizioni meteo come ha spiegato il portavoce del ministro dei Trasporti: "Il tempo nell'aerea è attualmente molto brutto, cupo e nuvoloso. Non sono le condizioni ideali per le ricerche in una regione montuosa".

Il precedente
Un velivolo della AirAsia è precipitato lo scorso dicembre sulla rotta tra Surabaya a Singapore, causando la morte di 162 persone. Il governo di Giakarta, in seguito all'incidente, ha introdotto nuove regole per la sicurezza dei voli. 

La Trigana nella "lista nera" della compagnie aeree
La Trigana Air Service dal 2007 è nella "lista nera" europea delle compagnie aeree che non possono volare in Unione Europea. Divieto di operare a causa dei bassi standard di sicurezza e di regolamentazione. La compagnia da quando è nata, nel 1991, ha avuto 14 incidenti gravi.