Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Indonesia-terremoto-magnitudo-7.9-colpisce-a-ovest-Sumatra-e3b1c8b9-9808-4224-9fbf-80b88ab9f958.html | rainews/live/ | true
MONDO

Revocata allerta tsunami

Indonesia, terremoto magnitudo 7.9 colpisce a ovest di Sumatra

L'epicentro del sisma è stato registrato a 10 chilometri di profondità, provocando l'allerta in diverse zone di Sumatra, insieme ad Aceh. Per il momento non ci sono notizie di danni o feriti

Condividi
Un forte terremoto di magnitudo 7,9 della scala Richter è stato registrato a sud-ovest dell'isola di Sumatra, in Indonesia. L'epicentro del sisma è stato registrato a 10 chilometri di profondità, provocando l'allerta in diverse zone di Sumatra, insieme ad Aceh.

Il terremoto è stato percepito chiaramente a Padang, nella Sumatra Occidentale: le persone sono scese in strada, il traffico si è fermato e c'era un senso di panico, hanno riferito testimoni oculari. Tuttavia, l'Istituto geologico americano ha sottolineato la "bassa probabilità che ci siano vittime o danni". E' stato revocato l'allarme tsunami.

Esperti: terremoto provocato da un meccanismo che non genera grandi masse d'acqua
"Le analisi confermano che il terremoto - ha spiegato il sismologo Alberto Michelini, direttore del centro nazionale terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - è sicuramente avvenuto su una faglia di tipo 'trascorrente'. Un meccanismo noto e simile - ha aggiunto - a quello della faglia di Sant'Andrea, in California e di solito meccanismi del genere non causano grande tsunami".