Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iniziato-il-vertice-tra-Biden-e-Putin-in-primo-piano-la-questione-Ucraina-9bd70276-7c53-497f-9fce-e96663de2a49.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il summit è durato due ore

Terminato il vertice tra Biden e Putin: in primo piano la questione Ucraina

I presidenti di Russia e Stati Uniti Vladimir Putin e Joe Biden hanno terminato i colloqui bilaterali, che per la prima volta si sono tenuti in videoconferenza

Condividi
Si è concluso da pochi minuti il colloquio tra Vladimir Putin e Joe  Biden, a scriverlo il pool di giornalisti accreditati al Cremlino del quotidiano Ria Novosti in un tweet. La riunione in video collegamento sicuro è durata due ore. Al centro del confronto, le tensioni sull'Ucraina. Putin aveva contattato la controparte americana dalla sua residenza a Sochi. Joe Biden invece parlerà dalla Situation room: una sala operativa nei sotterranei dell'ala Ovest della Casa Bianca (la cosiddetta West Wing) dove l'amministrazione Usa pilota tutti gli interventi più delicati, compresi quelli militari - come il blitz contro Osama Bin Laden. 

La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha evidenziato che l'obiettivo del vertice virtuale con Putin "è comunicare diplomaticamente che è il momento per la Russia di ritirare le forze militari al confine con l'Ucraina". Ma sono anche "pronte altre opzioni". Mosca nega qualsiasi intenzione bellicosa e accusa l'Occidente di provocazione, in particolare con esercitazioni militari nel Mar Nero, che vede come parte della sua sfera di influenza.

Dopo il suo colloquio con Putin, Biden riferirà ai leader di Italia, Regno Unito, Germania e Francia. Lo riferisce in un tweet Jennifer Jacobs, corrispondente dalla Casa Bianca di Bloomberg.

Mosca: "La Russia non intende attaccare nessuno"
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, poche ore prima del colloquio tra i due leader ha affermato: "La Russia non intende attaccare nessuno. Ma  abbiamo i nostri timori e le nostre linee rosse".

I tentativi di mediazione dei leader europei
Il giorno del vertice Washington-Mosca, Biden ha chiamato 4 leader europei dicendosi "pronto a sanzioni alla Russia in caso di invasione dell'Ucraina". Così la Casa Bianca dopo i colloqui del presidente con i partner europei:"Gli Stati Uniti si sono coordinati con gli alleati in vista del colloquio tra il presidente Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin su un pacchetto di sanzioni finanziarie che imporrebbe un danno economico significativo e grave all'economia russa" 

Biden valuta evacuazione americani da Ucraina
L'amministrazione Biden sta esplorando le opzioni per l'eventuale evacuazione di cittadini americani dall'Ucraina nel caso di un attacco militare russo: a riferirlo conti della la Cnn, precisando che Washington "si sta preparando a tutti gli scenari, anche se quello di un'invasione non sembra imminente". Le sanzioni preparate dagli Usa in caso di attacco russo all'Ucraina "potrebbero colpire le piùg randi banche russe e la capacità di Mosca di convertire i rubli in dollari ed in altre valute": è il monito - riporta l'Ansa - lanciato da dirigenti americani alla Russia poco prima del vertice virtuale tra Joe Biden e Vladimir Putin.