Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Innerhofer-grande-rimonta-bronzo-in-supercombinata-sochi-olimpiade-8cf871a3-1005-4c2c-bac2-997f443b52c3.html | rainews/live/ | true
SPORT

Quarta medaglia all'Olimpiade per l'Italia

Supercombinata, grande rimonta in slalom di Innerhofer che agguanta il bronzo

L'altoatesino risale dall'ottavo al terzo posto nella manche di slalom e conquista il suo secondo podio a Sochi dopo l'argento in discesa libera. Nello sci di fondo azzurri nelle retrovie nella 15 km tecnica classica. Oberhofer quattordicesima nella 15 km di biathlon. Pattinaggio di figura orfano dello zar Plushenko

Condividi
Christof Innerhofer
Sochi (Russia)
Christof Innerhofer scrive un altro capitolo memorabile nel libro dell'Olimpiade italiana. Dopo l'argento di domenica in discesa libera, l'altoatesino ha vinto il bronzo in supercombinata grazie a una splendida rimonta nella manche di slalom. 
 
Sci alpino, Christof torna Winnerhofer
Al termine della manche di discesa, Christof Innerhofer era ottavo e il podio sembrava lontano. Poi l'azzurro è tornato ad essere Winnerhofer, come era stato soprannominato dopo i tre podi ai Mondiali di Garmish 2011. Con un'ottima manche di slalom ha rimesso le cose a posto e si è confermato il vero protagonista dell'Olimpiade italiana nello sci alpino. Meglio di lui solamente il nuovo campione olimpico, lo svizzero Sandro Viletta, e il croato Ivica Kostelic. Peccato per Peter Fill, uscito in slalom per un'inforcata quando stava facendo segnare buoni intermedi. Diciottesimo l'altro azzurro, Dominik Paris.

Due medaglie come Alberto Tomba
Il bronzo è la seconda medaglia di Christof Innerhofer ai Giochi dopo l'argento di domenica nella libera ed è il quarto podio italiano a Sochi. Era dalle Olimpiadi di Albertville del 1992 che uno sciatore italiano in campo maschile non riusciva a vincere due medaglie nella stessa edizione. In quel caso fu Alberto Tomba a conquistare l'oro in gigante e l'argento in slalom.
 
Sci di fondo, oro alla Svizzera. Italiani nelle retrovie
Atleti in maniche corte sulle piste di sci di fondo. Le temperature elevate non hanno però infastidito lo svizzero Dario Cologna, che ha vinto la 15 km tecnica classica maschile. Argento e bronzo alla Svezia, con Johan Olsson e Daniel Richardsson. Il migliore degli italiani è stato Francesco De Fabiani, trentesimo. Trentaduesimo Dietmar Noeckler, trentaseiesimo Mattia Pellegrin, quarantottesimo Fabio Pasini

Biathlon, doppietta bielorussa. Errori fatali per Oberhofer
Un po' di amaro in bocca per l'Italia dopo la 15 km femminile di biathlon. Un'ottima Karin Oberhofer ha commesso due errori nell'ultima sessione dal poligono, perdendo l'occasione di lottare per il podio e chiudendo quattordicesima. Il titolo olimpico è andato alla bielorussa Darya Domracheva, l'argento all'elvetica Selina Gasparin e il bronzo alla bielorussa Nadezhda Skardino. Quarantatreesima Alexia Runggaldier, quarantacinquesina Nicole Gontier.
 
Pattinaggio senza Plushenko
Alle 16 italiane ha preso il via il programma libero del pattinaggio di figura maschile.
La medaglia d'oro è andata al giapponese Yuzuru Hanyu, mentre il canadese Patrick Chan si è aggiudicato l'argento. Denis Ten, l'atleta proveniente dal Kazakistan, ha vinto la medaglia di bronzo. In finale non era presente nessun italiano. Il grande assente è stato però Evgeny Plushenko. L’infortunio che ha rimediato in riscaldamento prima del programma corto è stato un colpo durissimo per il pubblico di casa. Lo zar era uno degli atleti russi più attesi a Sochi. Un dramma sportivo anche per il 31enne di San Pietroburgo, all’ultima partecipazione olimpica. “Non volevo finire in questo modo la mia carriera – ha detto - Ho anche pianto".

Skeleton femminile, oro alla britannica Yarnold
La britannica Elizabeth Yarnold si è aggiudicata la medaglia d'oro nello Skeleton femminile, mentre la statunitense Noelle Pikus-Pace è arrivata in seconda posizione vincendo l'argento. La russa Elena Nikitina ha vinto il bronzo, è la 500esima medaglia vinta dalla Russia tra Olimpiadi estive e invernali. In gara non c'erano atlete italiane. 

Trampolino maschile Large Hill, qualificato Colloredo
L'atleta italiano Sebastian Colloredo si è qualificato nel trampolino maschile Large Hill. Per la disciplina a Sochi erano presenti anche gli atleti italiani Davide Bresadola e Roberto Dallasega che però non hanno superato le qualificazioni. 

Freestyle femminile, Tsuper vince l'oro nella specialità salti
Per la specialità "aerials" del Freestyle femminile, sale sul gradino più alto del podio la bielorussa Alla Tusper, seguita dalla cinese Mengtao Xu, che ha vinto la medaglia d'argento. L'australiana Lydia Lassila si è aggiudicata il bronzo. Nessuna atleta italiana era in gara.

Sei titoli assegnati
Complessivamente sono stati sei i titoli olimpici assegnati nella giornata. (QUI TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE).