Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Inquinamento-smog-stop-traffico-roma-89f2d79a-aff8-4795-87ec-caa4b53f37af.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Prima domenica senz'auto

Allarme smog, a Roma tutti a piedi

Nella fascia verde stop a macchine e motorini dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. A Ponte Milvio una mini-maratona per aiutare la Sardegna

Condividi
Roma

Niente auto né scooter. Tutti a piedi a Roma per la prima delle quattro domeniche senz'auto. Un'ordinanza del sindaco Ignazio Marino, del 13 novembre, prevede la "limitazione della circolazione a tutti i veicoli a motore nella zona della 'fascia verde' dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30". La circolazione è proibita anche ai veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Quattro domeniche a piedi
Quello di oggi è solo il primo di una serie di stop. La limitazione al traffico è prevista anche per altre tre domeniche: il 19 gennaio, il 23 febbraio e il 23 marzo 2014. Ma potranno essere modificate "qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili" spiega l'assessore capitolino all'Ambiente Estella Marino.
 

Nessun disagio, spiegano dal Campidoglio
E comunque i blocchi non dovrebbero provocare troppi disagi.  "Abbiamo tenuto in considerazione il calendario già programmato degli eventi cittadini e sportivi, come le partite di calcio - fa sapere l'assessore - Le domeniche di chiusura al traffico, oltre a contenere le emissioni inquinanti, contribuiscono a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche inerenti l'inquinamento e alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita".


Mezzi potenziati
Per l'occasione è stato rafforzato il trasporto pubblico: in particolare, sono previste più corse sulla linea A della metropolitana per venire incontro a chi andrà a seguire l'Angelus. Anche la flotta di bus sarà potenziata: saranno 680 in totale, per 2.362 turni complessivi di cui 91 straordinari, per un totale di 180mila chilometri programmati.

Di corsa per la Sardegna
Giornata tutto sport e solidarietà. A Ponte Milvio si corre la 'Mezza Roma Run', una maratona di quasi 22 chilometri a cui si aggiunge anche la stracittadina. Il ricavato della corsa servirà a realizzare campagne informative sul diabete, e a inviare fondi alla popolazione sarda colpita dall'alluvione di alcuni giorni fa. Il percorso consisterà in quattro giri con partenza da ponte Milvio in direzione lungotevere Ammiraglio Thaon di Revel, quindi si prosegue su lungotevere Flaminio, ponte Risorgimento, lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, lungotevere Maresciallo Cadorna, quindi lungotevere Maresciallo Diaz, e di nuovo su ponte Milvio per l'arrivo.