Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Inviato-Onu-la-missione-Italiana-in-Libia-giusta-via-f0b2b978-185c-4918-a5aa-95699409b8b7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Migranti

Inviato Onu: "La missione Italiana in Libia è la giusta via"

Alfano: troppi mediatori, Onu assuma leadership

Condividi
"So che ci sono state discussioni in Libia, ma credo che la cooperazione e la trasparenza tra Italia e Libia siano il modo più costruttivo" per ottenere risultati. "Siamo sulla strada giusta in questo settore per trattare una sfida che ci coinvolge tutti quanti". Cos l'inviato speciale dell'Onu, Ghassan Salamè, in conferenza stampa con il ministro degli Esteri Angelino Alfano alla Farnesina, rispondendo a una domanda sulla missione navale italiana di supporto alla Guardia costiera libica sul fronte della crisi migranti.

Alfano: troppi mediatori, Onu assuma leadership
Troppi mediatori sulla Libia: l'Onu deve assumere la leadership delle trattative. Lo dice il ministro degli Esteri Angelino Alfano al termine dell'incontro. "La questione di fondo e' la necessita' della reductio ad unum dei tavoli di negoziazione sulla Libia. - ha detto Alfano - Ci sono stati troppi mediatori e troppe mediazioni e zero risultati finali, l'ONU deve assumere una leadership forte sulla vicenda libica, se continueranno a esserci troppi mediatori i risultati non arriveranno. La Libia - ha proseguito - deve essere in testa alle priorita' della agenda internazionale. I problemi sono tanti ma la instabilita' libica e' una priorita' assoluta non una partita di serie B. D'accordo con Alfano anche Salame': "Il popolo libico sara' il primo beneficiario di una stabilizzazione, ma una soluzione riguarda tutti noi. Per questo dobbiamo lavorare tutti assieme e applicare la regola della reductio ad unum delle trattative. 

Alfano: contrario derby tra rigore e umanità
"Voglio sottolineare che sono contrario a ogni derby tra rigore e umanità, tra regole e solidarietà, tra sicurezza e diritti umani". Cos il ministro Angelino Alfano sulle frizioni all'interno del governo sulla questione migranti. "Non un derby che deve conoscere, l'Italia deve continuare a essere il Paese che ha sposato entrambi gli aspetti", ha proseguito il titolare della Farnesina a margine dell'incontro con l'inviato speciale dell'Onu in Libia, Ghassan Salam.