Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iran-ex-ambasciatore-britannico-Trump-fece-dispetto-a-Obama-b0efa6a2-66a0-4c8c-ba9a-23565662abce.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'uscita dall'intesa "un atto di vandalismo diplomatico"

Via da accordo nucleare Iran, ex ambasciatore britannico: "Trump fece un dispetto a Obama"

Lo riporta il Daily Mail, citando alcuni cablogrammi di cui è venuto in possesso. Darrock rivela che c'era disaccordo tra i più stretti collaboratori di Trump e scrive come la Casa Bianca "fallì nel mettere a punto un piano per il day after"

Condividi
L'ex ambasciatore britannico negli Stati Uniti, Kim Darrock, ha affermato che il presidente americano Donald Trump ha voluto abbandonare l'accordo sul nucleare con l'Iran "solo per fare un dispetto" a Barack Obama, dunque per "motivi personali", in quello che ha definito "un atto di vandalismo diplomatico".

Lo riporta il Daily Mail, citando alcuni cablogrammi di cui è venuto in possesso. Darrock rivela che c'era disaccordo tra i più stretti collaboratori di Trump e scrive come la Casa Bianca "fallì nel mettere a punto un piano per il giorno dopo l'uscita dall'accordo".

Sir Kim Darroch la settimana scorsa è stato costretto a dimettersi perché aveva scritto, in cablogrammi anche quelli riservati, che Trump  è "un inetto" e nel frattempo ha lasciato la sede di Washington. Ora sul Mail è uscita una seconda serie dei suoi rapporti confidenziali a Londra. 

La prima serie di cablogrammi riservati filtrati sul tabloid britannico hanno portato Usa e Regno Unito sull'orlo della crisi diplomatica. Scotland Yard nelle ultime ore aveva ammonito esplicitamente la stampa a non pubblicare altro materiale riservato. Ma non ci sperava: nei giorni scorsi una fonte aveva detto di temere che ci sarebbero state altre fughe di notizie. La 'talpa' non è stata ancora trovata.