Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iran-sequestra-cargo-Corea-del-Sud-nello-stretto-di-Hormuz-1b8e573f-bfe4-4038-877c-8df1338410a6.html | rainews/live/ | true
MONDO

​L'Iran sequestra cargo sudcoreano nello Stretto di Hormuz. Seul invia nave antipirateria nel Golfo

Il cargo era diretto negli Emirati Arabi. La motivazione di Teheran: "Rischi di inquinamento ambientale". Equipaggio arrestato

Condividi
Lo stretto di Hormuz

Le autorità iraniane hanno arrestato i membri dell'equipaggio del tanker battente bandiera della Corea del Sud che è stato sequestrato nello Stretto di Hormuz. Lo riferiscono le agenzie di stampa iraniane Fars e Tasnim, precisando che i membri dell'equipaggio provengono da Corea, Indonesia, Myanmar e Vietnam. Secondo siti di informazione legati alla tv di Stato iraniana, l'imbarcazione trasportava 7.200 tonnellate di etanolo.

Le Guardie della rivoluzione islamica iraniana hanno fermato il cargo MTHankuk Chemi, diretto verso gli Emirati Arabi Uniti. nelle scorse ore.

Secondo i Pasdaran, il mercantile è stato sequestrato per rischi di "inquinamento ambientale". Dai dati satellitari di MarineTraffic.com emerge che la MT Hankuk Chemi è al largo del porto iraniano di Bandar Abbas. L'imbarcazione viaggiava dall'Arabia Saudita verso Fujairah.

Seul invia nave antipirateria nel Golfo
La Corea del Sud ha deciso di inviare un'unità anti-pirateria nel Golfo Persico, dopo il sequestro del cargo. Ad annunciarlo è stato il ministero della Difesa di Seul, in una nota, spiegando che l'unità Cheonghae è stata inviata "nelle acque vicine allo Stretto di Hormuz".