Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iraq-attentati-Isis-a-Baghdad-almeno-90-morti-oltre-100-feriti-42894b9b-1752-4cd1-8159-1827dcdf9d4f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Una settimana dopo la riconquista irachena di Falluja

Iraq, attentati Isis a Baghdad: almeno 126 morti, oltre 150 feriti

L'autobomba è esplosa intorno alla mezzanotte, quando la strada era piena di giovani e famiglie, usciti in strada dopo la fine del digiuno del Ramadan

Condividi
Sale ancora il bilancio della strage provocata oggi a Baghdad da due autobomba: i morti sono 126, di cui 25 bambini. Lo precisa la polizia secondo quanto riferiscono media internazionali aggiungendo che i feriti sono circa 150.

Il primo attentato, rivendicato dall'Isis, ha provocato 86 morti - tra cui almeno 15 bambini - e oltre 170 feriti, e ha colpito una zona dello shopping molto centrale, nel quartiere sciita di Karada. L'autobomba è esplosa intorno alla mezzanotte, quando la strada era piena di giovani e famiglie, usciti in strada dopo la fine del digiuno del Ramadan. "E' stato come un terremoto", ha raccontato Karim Sami, un venditore ambulante che ha assistito alla scena.

Un secondo ordigno è esploso in un quartiere sciita a nord ha ucciso cinque persone ferendone almeno altre 16.

Gli attentati arrivano a una settimana dalla riconquista irachena di Falluja, sottratta al controllo dell'Isis, che ha rivendicato l'attacco suicida a Karrada.  L'Isis ha riferito che uno dei suoi attentatori suicidi ha lanciato un attacco contro un gruppo di sciiti, secondo quanto riferito da Site, il gruppo che monitora l'attività dei jihadisti islamici su internet.