Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iraq-attentato-baghdad-morti-e-feriti-e46c92dc-27c6-4c20-84f2-258669890115.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il conflitto

Iraq, ancora una carneficina a Baghdad: duplice attentato kamikaze nella capitale

E' salito a più di 25 morti e 70 feriti il bilancio dei due attentati kamikaze. Un attentatore suicida ha fatto esplodere un'autobomba in una via commerciale della capitale irachena, mentre un secondo ha colpito un posto di blocco dell'esercito

Condividi
E' salito a più di 25 morti e 70 feriti il bilancio di due attentati kamikaze sferrati a Baghdad. Lo ha detto la polizia irachena spiegando che un attentatore suicida ha fatto esplodere un'autobomba in una via commerciale della capitale irachena, mentre un secondo ha colpito un posto di blocco dell'esercito.

Gli attacchi coincidono con l'operazione in corso a Falluja, nell'Iraq occidentale, dove l'esercito iracheno e le milizie sciite alleate stanno conducendo un'offensiva mirata a liberare la città dal sedicente Stato Islamico (Is), che la controlla dal gennaio del 2014.      

Nel dettaglio, la polizia ha spiegato che un'auto imbottita di esplosivo è saltata in aria in una via commerciale di Baghdad al-Jadeeda, distretto orientale della capitale irachena, uccidendo almeno 15 persone e ferendone più di cinquanta. Una seconda autobomba guidata da un kamikaze ha invece preso di mira un checkpoint dell'esercito a Taji, a nord di Baghdad, uccidendo sette soldati e ferendone oltre venti.

La lunga strage
Un totale di 867 iracheni sono stati uccisi e altri 1.459 sono rimasti feriti per atti di terrorismo, violenze e conflitti armati nel mese di maggio 2016 secondo la missione di assistenza delle Nazioni Unite in Iraq (Unami). Il numero delle vittime e' aumentato rispetto ad aprile, quando sono state uccise 741 persone e 1.374 sono rimaste ferite. Il numero di civili uccisi a maggio e' stato pari a 468, mentre i feriti sono ammontati a 1.041. Nello stesso periodo, inoltre, un totale di 399 membri delle forze di sicurezza irachene sono rimasti uccisi e 418 sono stati feriti.