Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iraq-il-ministero-dell-interno-Ucciso-in-un-raid-il-regista-dell-Isis-33ca23ba-a344-41db-9c6c-d8001e10579a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lotta allo Stato islamico

Iraq, ministero dell'interno: "Ucciso in un raid il 'regista' dell'Isis"

L'uomo, "il cui vero nome era Abu Mohammed al-Souri", sarebbe stato colpito in un raid "mirato" nella provincia di Anbar. Il ministero precisa che nel raid sono rimasti uccisi "almeno 28 terroristi"

Condividi
Un video dell'Isis
Il ministero dell'Interno iracheno ha annunciato la morte di Abu Samra, considerato il 'regista' dei video dell'Isis. Lo riferiscono i media. L'uomo, "il cui vero nome era Abu Mohammed al-Souri", è stato colpito in un raid "mirato" nella provincia di Anbar. Ucciso anche "Abu Osama al-Amriky", di nazionalità Usa, presentato come "documentarista" dell'Isis.

Il ministero precisa che nel raid sono rimasti uccisi "almeno 28 terroristi". Fonti citate da al Arabiya affermano che tra le vittime "figurano diversi comandanti militari" e che il raid ha preso di mira un compound a Qaim, nel distretto di Falluja.

Il raid fa parte dell'operazione "Mustafa Al Sebhawy", che prende il nome dal soldato iracheno ferito catturato dall'Isis e impiccato a un ponte di Falluja.
 
Tra le vittime, oltre a Abu Samra e Abu Osama al-Amriky, anche "Abu Aicha Al Ansari, esperto di esplosivi, Abu Saif Al Jazrawy, un marocchino, Abu Hussein Al Sulaimani, responsabile della fondazione caritatevole dell'Isis, Abdullatif Jumaa Al Mohammedy, capo delle operazioni suicide a Falluja.