Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iraq-primi-raid-britannici-contro-Isis-aaa87542-fab1-4f70-8fdc-ad510233a117.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sarebbero stati compiuti vicino a Mosul

Iraq, primi raid britannici. Obama: "Contro l'Isis non siamo soli"

Secondo l'agenzia irachena Nina 9 jihadisti dello Stato islamico sono rimasti uccisi. Tre giorni fa il Parlamento di Londra aveva autorizzato i raid contro lo Stato islamico, ma solo sull'Iraq, non sulla Siria. Obama: "Non è l'America contro l'Isis, ma l'America alla guida di una coalizione internazionale per assistere l'Iraq"

Condividi
Iraq (Ap)
Iraq
I jet britannici hanno compiuto oggi il primo raid in Iraq, vicino a Mosul, nel nord del Paese, secondo l'agenzia irachena Nina. Citando fonti mediche locali, la Nina afferma che nove jihadisti dello Stato islamico (Isis) sono rimasti uccisi nell'attacco, sul villaggio di Sada, a nord di Mosul.

"L'obitorio di Mosul ha ricevuto i corpi di nove membri dell'Isis uccisi quando gli aerei britannici hanno bombardato roccaforti dell'organizzazione nel villaggio di Sada", ha detto una fonte. Tre giorni fa il Parlamento di Londra aveva autorizzato i raid contro lo Stato islamico, ma solo sull'Iraq, non sulla Siria. Sabato due Tornado decollati dalla base di Akrotiri, a Cipro, avevano eseguito una prima missione di ricognizione sull'Iraq.

Obama: "Contro l'Isis non siamo soli"
Gli Stati Uniti non sono in guerra con l'Islam, una grande religione. Ma c'é un "cancro", l'Isis, da combattere: "Non è l'America contro l'Isis, ma l'America alla guida di una coalizione internazionale per assistere un paese", l'Iraq, "con il quale abbiamo una partnership per la sicurezza".  Il presidente americano Barack Obama spiega, intervistato dalla trasmissione della Cbs '60 Minutes', la posizione americana nella lotta agli estremisti e respinge paragoni impliciti con i precedenti impegni militari statunitensi.

"Stiamo assistendo l'Iraq in una vera battaglia che si tiene sull suo territorio, con le loro truppe. Noi stiamo offrendo supporto aereo. Ed è nel nostro interesse farlo perché l'Isis rappresenta una sorta di ibrido non solo di rete terroristica, ma con ambizioni territoriali e con la strategia e le tattiche di un esercito". Bisogna però "distinguere fra l'antiterrorismo e l'occupazione che ha caratterizzato le guerre in Iraq e Afghanistan. E' molto diverso che avere 150.000 truppe in Iraq sul campo o 60.000 in Afghanistan". Obama ha quindi sottolineato come gli Stati Uniti "stanno offrendo assistenza all'Iraq. Non è l'America contro l'Isis, stiamo guidando una coalizione". Gli Stati Uniti con gli alleati "hanno pianificato una campagna che ha chance di successo".