Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iraq-raid-Usa-a-sud-di-Falluja-uccisi-250-jihadisti-Isis-5b396928-e032-44d3-bf1b-10f0c4b22653.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo l'attentato a Istanbul

Iraq: raid Usa a sud di Falluja, uccisi 250 jihadisti dell'Isis in fuga

E' la prima volta che un attacco colpisce un numero così alto di miliziani. Distrutti 40 veicoli, erano diretti al confine con la Siria

Condividi
Raid aerei americani hanno ucciso ieri almeno 250 combattenti dell'Isis in un convoglio che si muoveva fuori da Falluja, in Iraq. Lo riporta la stampa Usa, sottolineando che negli attacchi sono stati distrutti 40 veicoli. I raid arrivano a 24 ore dall'attacco all'aeroporto di Istanbul, per il quale l'Isis e' considerato il primo sospettato.

I combattenti dell'Isis stavano fuggendo da un'offensiva lanciata sul terreno dall'esercito di Baghdad, ha riferito una fonte irachena alla Bbc. Sono stati bombardati mentre si stavano dirigendo verso zone ancora sotto il controllo dello Stato islamico, vicino al confine con la Siria, ha aggiunto la fonte. Il ministero della difesa di Baghdad ha anche diffuso un video e foto in cui si vedono le bombe cadere sugli obiettivi e una decina di camion bruciati.

Domenica il governo iracheno ha annunciato di aver preso il pieno controllo di Falluja dopo un'offensiva durata cinque settimane.