Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Isis-Iran-dice-abbiamo-prove-del-commercio-di-petrolio-di-Isis-in-Turchia-6fb6a7b9-2e02-4e1f-96c5-d138fbaf7cc0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Camion dalla Siria

L'Iran: Isis commercia petrolio in Turchia, abbiamo foto e video

I consiglieri militari iraniani in Siria avrebbero fatto foto e filmato tutto il percorso dei camion, "prove che possono essere rese pubbliche"

Condividi
"Se il governo turco non ha informazioni sul commercio di petrolio da parte dell'Isis nel suo Paese, siamo pronti a metterle a sua disposizione". Così il segretario del Consiglio per il discernimento (organo deputato a risolvere le controversie tra Parlamento e Consiglio dei Guardiani) Mohsen Rezai, citato dall'Irna. I consiglieri militari iraniani in Siria, ha proseguito, "hanno fatto foto e filmato tutto il percorso dei camion che portano il petrolio dell'Isis in Turchia, prove che possono essere rese pubbliche".

"Importanti novità sulla cacciata dell'Isis e dei gruppi 'Takfiri' saranno rese note subito", ha detto ancora Rezai, politico conservatore già candidato alle presidenziali, di recente rientrato negli alti ranghi delle Guardie della rivoluzione. Rezai ha anche sottolineato che i Paesi impegnati nella lotta contro il terrorismo dovrebbero mantenere la calma e concentrare tutte le energie sulla guerra all'Isis: un implicito riferimento alle recenti tensioni tra Russia e Turchia, ma anche al ruolo di mediazione tra i due Paesi che l'Iran cercherebbe di svolgere.