Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Isis-Nyt-Al-Adnani-regista-degli-attacchi-fuori-da-Iraq-e-Siria-915af04b-a0bd-4969-9319-b0186231cdc5.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'indiscrezione

Isis, Nyt: "Al-Adnani regista degli attacchi fuori da Iraq e Siria"

Il quotidiano Usa cita funzionari americani ed europei

Condividi
Il portavoce dell'Isis, il 38enne siriano Abu Mohammad al-Adnani, sarebbe l'uomo che sovrintende agli attacchi dell'organizzazione fuori dall'Iraq e dalla Siria, secondo quanto riportato dal quotidiano Usa New York Times che ha citato funzionari americani ed europei. 

Il Nyt scrive che i recenti attacchi di Parigi e Beirut, oltre all'abbattimento dell'aereo russo sui cieli del Sinai, sono i primi risultati di una campagna terroristica pianificata a livello centrale da un'ala della leadership dell'Isis che sovrintende agli obiettivi 'esterni' dell'organizzazione, sempre secondo funzionari dell'intelligence americani ed europei.    

Questa cellula per le operazioni internazionali, prosegue il giornale citando le fonti, offre assistenza strategica, addestramento e finanziamenti per azioni rivolte ad infliggere il maggior numero possibile di vittime civili, ma lascia il compito della scelta del momento, del luogo e del modo degli attacchi in gran parte ai fidati operativi sul terreno.    

Tra i motivi di questo cambio di strategia da parte dell'Isis, prosegue il Nyt, potrebbe esserci la volontà di carpire la leadership della jihad globale ai gruppi legati ad al Qaida. E questo, secondo un funzionario dell'antiterrorismo europeo, potrebbe indicare che è iniziata la "gara tra l'Isis e al Qaida per vedere chi può attaccare l'Occidente nel modo migliore".