Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Isis-Terrorismo-Libano-36e24977-0a9c-4577-836f-9397c9ce8165.html | rainews/live/ | true
MONDO

Libano: Isis, comandante ucciso in disputa interna

Condividi
Il comandante di una brigata dell'Isis che combatte nella regione siriana del Qalamun, lungo il confine con il Libano, è stato ucciso da un altro esponente
dello Stato islamico nei dintorni della città libanese di Arsal, dopo che i due avevano avuto una lite a proposito dei rapporti da tenere con il Fronte al Nusra, la branca di Al Qaida in Siria. Lo scrive oggi il quotidiano libanese Daily Star citando fonti della sicurezza di Beirut.

La vittima, Abu Osama al Banyasi, è stato ucciso da Abu al Walid al Maqdisi, un giurista autorizzato dall'Isis ad emettere sentenze religiose a nome dell'organizzazione. Al Maqdisi accusava Al Banyasi di avere intrattenuto rapporti di collaborazione con il Fronte al Nusra, rivale del Califfato guidato da Abu Bakr al Baghdadi.

Combattimenti tra le due organizzazioni jihadiste sono avvenuti lo scorso dicembre in Siria vicino al confine con il Libano.